E’ dedicato a Luigi Nono il concerto che apre la XII stagione di Musica al Tempio. Il 26 ottobre presso il Tempio Valdese di via Francesco Sforza a Milano il quartetto d’archi Alfieri eseguirà “Fragmente – Stille, an Diotima” (1979-80) di Nono. Sarà preceduto dalla presentazione, da parte del musicologo Franco Pulcini, della mostra “La Linea Nono” allestita dal Teatro alla Scala. Inoltre, Alfonso Alberti e Mimma Guastoni introdurranno il compositore e l’uomo.
Da ottobre 2024 a giugno 2025 il cartellone di Musica al Tempio prevede quattordici concerti di musica contemporanea, classica e jazz.
Lo stesso Quartetto Alfieri con Daniele Defilippis eseguirà musiche di Rachmaninov, Prokofiev e Dvořák il 22 marzo.
Il secondo appuntamento, il 9 novembre, è dedicato al clarinetto, tra classico e moderno, con musiche di Beethoven, Glinka, Farina, Rota, Williams, Gershwin, Puccini, Coppola e Bernstein.
Altri concerti propongono musiche di Mendelssohn (12 aprile) e di Clara Wieck e Robert Schumann in omaggio alle donne l’8 marzo. Ancora Schumann con Mahler e Fauré nel concerto per violino, viola, violoncello e pianoforte con e per Amnesty Italia (22 febbraio).
A sostegno del Fondo GiTIA – Giustizia e Tutela, Infanzia e Adolescenza è il concerto del 10 maggio 2025.
Il cartellone di Musica al Tempio lascia ampio spazio a recital pianistici. Andrea Bacchetti il 23 novembre propone Da Bach a Chiambretti: quattro secoli di musica in televisione per pianoforte solo. Il 24 maggio Tähe-Lee Liiv suona musiche di Chopin, Prokofiev e Debussy.
Tra gli altri appuntamenti troviamo l’8 febbraio il Recital organistico di Andrea Macinanti in omaggio a Marco Enrico Bossi nel Centenario della morte (Salò, 25 aprile 1861 – Oceano Atlantico, 20 febbraio 1925); il 26 aprile musiche di Beethoven, Suk e Smetana per violino, violoncello e pianoforte.
Tutte da scoprire poi le musiche di Webern e Schostakovich insieme a Tchaikovsky in un concerto per pianoforte tromba e orchestra (7 giugno)
Il 13 dicembre è dedicato alla musica contemporanea con il Coro da camera Clam Chowder diretto da Giorgio Ubaldi con coreografie di Zagana Capilupi. Intitolato Verso il Natale prevede musiche da Fred Buscaglione a Gorni Kramer, fino al Christmas jazz and gospel.
Il programma dei concerti di Musica al Tempio è affiancato da alcuni incontri di formazione musicale e di educazione all’ascolto. Durante 6 incontri di alfabetizzazione musicale con Eric Tornabene, musicista e formatore, i partecipanti impareranno a distinguere le diverse sezioni di un brano o la struttura delle differenti partiture di un recital solistico, della musica da camera o per grande orchestra.
I concerti sono alle 20.30 a offerta libera.
(Nella foto, il quartetto d’archi Alfieri che apre la stagione di Musica al Tempio con un concerto dedicato a Luigi Nono)