La Napoli che sorprende con i suoi colori e l’atmosfera da sogno è la protagonista di My City is a World di Gian Paolo Russo. La mostra del fotografo napoletano è al Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova dall’11 luglio fino al 10 settembre 2024.
La Napoli che narra Gian Paolo Russo attraverso l’obiettivo della sua reflex ha una dimensione contemplativa, quasi onirica, in cui la presenza umana è solo un elemento infinitesimale. Ogni immagine va oltre la routine della vita quotidiana, per parlare della bellezza di una città in continua mutazione. E’ una città fotografata soprattutto all’alba, a volte giocando con tempi lunghi per creare scie di movimento ed è una Napoli dalle tinte vivide che riesce a sorprendere. Un’altra sorpresa viene dal luogo che ospita la mostra. Curata da Giuseppe Reale, Direttore del Complesso di S. Maria La Nova, My City is a World è infatti allestita nel celebre Cappellone di San Giacomo della Marca, scrigno di arte e storia partenopea. Le 10 fotografie, stampate su alluminio, dialogano così con i marmi barocchi, gli affreschi di Massimo Stanzione e di Luca Giordano.
Alla sua prima esposizione in un luogo pubblico, Gian Paolo Russo, 50enne, si definisce armatore prestato alla fotografia per passione: «Ho scoperto la magia di osservare il mondo attraverso il mirino della reflex di mio padre quand’ero bambino». Nel tempo ha poi affiancato alla passione, lo studio della fotografia, tra corsi e letture, senza mai abbandonare la sua reflex. «Ho viaggiato molto in tutti e cinque i continenti, rimanendo all’estero per periodi anche lunghi, ma ogni viaggio è sempre iniziato da Napoli e soprattutto è finito a Napoli. Mi sono sentito, e mi sento tutt’ora, un cittadino del mondo, ma oggi credo di avere una ragionevole consapevolezza e serenità nel dire che il mio luogo del cuore è questo. Napoli è la mia città, my city, o almeno sono una particella del suo microcosmo e delle sue mille sfaccettature».
(Qui, dalla mostra My City is a World di Gian Paolo Russo, una delle sue foto con protagonista Napoli)
My City is a World
Napoli negli occhi di Gian Paolo Russo
La mostra fotografica è a Napoli, Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova (piazza S. Maria La Nova 44)
inaugurazione giovedì 11 luglio, ore 19
visitabile fino al 10 settembre 2024