Il titolo è Next e parla di presente e futuro dello spettacolo. Permette infatti di vedere trailer di spettacoli di recente programmazione o prossimi al debutto, offrendo anche la possibilità di una circuitazione futura. Con la collaborazione di Fondazione Cariplo e di Agis Lombarda per l’organizzazione è promosso da molti anni dalla Regione Lombardia Assessorato alla Cultura, che per la prima volta ha approvato uno stanziamento per due edizioni consecutive del progetto: oltre che per l’attuale 2023/2024 anche per l’edizione 2024/2025. Scopo è valorizzare il lavoro di compagnie lombarde e attrarre anche un pubblico di operatori di altri teatri e realtà estere per garantire una maggiore circuitazione agli spettacoli. Evitare così che uno spettacolo, anche di successo, accolto favorevolmente con sold out, non arrivi nei teatri di altre città.
Next si propone come un laboratorio delle idee. E’ una definizione che si contrappone a pregiudizi e banalità del nostro tempo. Lo sottolinea con piacere Andrée Ruth Shammah, che al Teatro Franco Parenti la mattina del 7 novembre ospita la vetrina di prosa. Il 6 novembre la vetrina promossa da Next è presso il Teatro Elfo Puccini. Commentando questa partecipazione Fiorenzo Grassi si augura che «i giovani possano avere le stesse opportunità che ho avuto io negli anni ‘60».
In tutto sono 17 le compagnie di prosa selezionate. Prosa, ma non solo. Il pomeriggio del 7 novembre le proposte di danza&multidisciplinare di 6 compagnie vengono presentate presso il Centro di Produzione della Danza DanceHousepiù di Milano in via Tertulliano.
Un’altra proposta riguarda gli spettacoli destinati al pubblico più giovane, che sarà il pubblico di domani. Le produzioni di teatro per l’infanzia e la gioventù delle 7 compagnie selezionate verranno presentate in occasione della XXXIV edizione di Segnali. Il Festival di teatro per le nuove generazioni è in programma a Milano presso Teatro Bruno Munari, Teatro Fontana e Teatro Verdi dal 7 al 10 maggio 2024.
La circuitazione degli spettacoli è uno degli altri obiettivi che si pone Next. Gli spettacoli delle giovani compagnie selezionate andranno in scena in Teatri, Circuiti regionali multidisciplinari e Festival particolarmente attenti alla valorizzazione della nuova scena contemporanea. Le compagnie sono Teatro del Simposio con Odissea, tracce di resilienza urbana; Caterpillar con Unprinted. Quello che non ti dicono; Chronos3 con Cardio drama. Spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto.
Problemi di costi? E’ previsto un supporto ai teatri lombardi che programmano gli spettacoli inseriti nel catalogo presente sulla piattaforma nextlaboratoriodelleidee.it. Hanno infatti la possibilità di richiedere un contributo a sostegno dei costi per l’ospitalità delle 70 compagnie lombarde che propongono 126 titoli di prosa, danza&multidisciplinare, circo contemporaneo, teatro per l’infanzia e la gioventù.
La circuitazione promossa non riguarda solo gli spettacoli di ultima produzione. Così al Piccolo Teatro di Milano sarà possibile vedere i lavoro di due giovani compagnie selezionate nell’ambito di Next edizione 2022/2023. Al Teatro Grassi mercoledì 8 novembre e sabato 11 novembre si avvicenderanno Compagnia Lumen con Taxi Light Vigil e servomutoTeatro con Tycoons.
Allo spettacolo dal vivo si affianca l’attenzione riservata al cinema. Schermi di classe offre matinée gratuite al cinema presso una delle oltre 100 sale cinematografiche lombarde aderenti all’iniziativa. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio lombardo possono scegliere da un catalogo di titoli selezionati in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana.
E’ anche previsto un sostegno alle sale cinematografiche. Riguarda il finanziamento di progetti di attività di carattere culturale per la programmazione di film di qualità, la promozione della cultura cinematografica, nonché l’organizzazione di incontri, laboratori, attività educative e di avvicinamento del pubblico.
Presente e futuro dello spettacolo sono dunque al centro dell’attenzione di Next. Che vuole una programmazione sempre in grado di catturare il pubblico, sempre più desideroso di ritrovarsi per condividere emozioni, sorprese, scoperte, divertimento avvicinando mondi diversi. E’ un coinvolgimento che può entusiasmare anche i più giovani. Fiorenzo Grassi racconta di aver deciso che il teatro sarebbe stato il suo mondo dopo aver visto al Piccolo Vita di Galileo con Buazzelli.
E’ un futuro quello a cui pensa Next che riguarda il pubblico, ma anche le compagnie. Per questo offre loro la possibilità di far vedere gli spettacoli a operatori senza confini regionali. Sia invitando operatori a Milano, sia portando gli spettacoli in spazi teatrali fuori regione. Da tutto questo emerge l’importanza di fare rete, lavorando in collaborazione per un migliore futuro di tutto il mondo dello spettacolo.
(Nella foto di Valeria Prina, la sala del Teatro Franco Parenti che la mattina del 7 novembre ospita Next)
Questi gli spettacoli di cui è prevista la presentazione il 6 novembre al Teatro Elfo Puccini:
10:30 – Pacta . dei Teatri Echi di Luce – E L’universo Bussò Alle Porte dell’aria
11:00 – Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli / Grupporiani – Il Canto di Natale
11:30 – Teatro Carcano – Il Sen(N)o
12:00 – Teatro Filodrammatici – Caccia al Tesoro
12:30 – A.T.I.R. Arrusi
14:00 – Tieffe Teatro Milano – Nuova Balera Pizzigoni
14:30 – La Bilancia – La Signorina Papillon
15:00 – Centro Teatrale Bresciano – Demoni
15:30 – Teatro della Cooperativa – Out Of The Blue
16:00 – Teatro Dell’Elfo – I Corpi di Elizabeth
16:30 – Campo Teatrale – Piccole Apocalissi
Al Teatro Franco Parenti il 7 novembre:
10:30 – Teatro de Gli Incamminati – V’Angelo
11:00 – Teatro Franco Parenti – Gordi Note a Margine
11:30 – Campsirago Residenza – Sun Followers
12:00 – Elsinor – Černobyl’
12:30 – A.I.D.A. Associazione Interdisciplinare delle Arti – Riccardo III. Il Sole di York Brucia
13:00 – Mtm Manifatture Teatrali Milanesi – Baccanti – Il Regno del Dio che Danza
A DanceHousepiù il 7 novembre:
15:00 – Contart Le Spectre De La Rose | Rave
15:30 – Sanpapié – Stand By Me
16:00 – Pem Habitat Teatrali – Papagheno Papaghena I Pappagalli di Mozart
16:20 – Pausa Caffé
16:40 – Perypezye Urbane – Dedica Lontana
17:10 – Fattoria Vittadini – Caligula’s Party
17:40 – Ariella Vidach – Aiep Hope