È stata una Odissea itinerante, grazie a un autentico bus giallo americano, che ha portato gli attori in alcune zone di Milano. Hanno così raccontato una odissea contemporanea, eco di quella famosa in letteratura. Ora lo spettacolo, con la drammaturgia di Antonello Antinolfi, esce dal bus e arriva al Teatro Linguaggicreativi con il titolo Odissea. Tracce di resilienza urbana.
Lo spettacolo del Teatro del Simposio segna anche la ripresa della stagione Tredici del Teatro Linguaggicreativi, essendo in scena il 20-21-22 gennaio 2023. Protagonisti ne sono Ettore Distasio, Mauro Negri e Greta Asia Di Vara e Francesco Leschiera. Quest’ultimo come regista spiega di aver curato la regia «unendo teatro di narrazione, teatro d’immagine e teatro performativo contaminando, come è consueto fare nei nostri spettacoli, i vari linguaggi».
«Viaggio dell’eroe per antonomasia – si legge ancora nella presentazione -, l’odissea offre lo spunto per la messa in scena del disagio individuale e della lotta, quasi esclusivamente senza vincitori, verso un quotidiano che destabilizza e sorprende. Le vicende si snodano attraverso spaccati. L’eco del poema è presente, ma si trasforma per adattarsi al contemporaneo. Chi è oggi Calypso? Circe? Quali sono le colonne d’Ercole da attraversare? Cosa significa ritornare in Patria? Temi universali che si susseguono a voci alterne, un viaggio da affrontare con il coinvolgimento del pubblico. Il viaggio e il ritorno, di cui l’autobus rappresenta una contemporanea metafora».
(Nella foto, Ettore Distasio, Mauro Negri e Greta Asia Di Vara affacciati ai finestrini del bus per Odissea. Tracce di resilienza urbana. Lo spettacolo, dopo il debutto itinerante sul bus giallo, arriva ora al Teatro Linguaggicreativi)
Odissea. Tracce di resilienza urbana
regia di Francesco Leschiera
drammaturgia di Antonello Antinolfi
con Ettore Distasio, Mauro Negri e Greta Asia Di Vara e Francesco Leschiera
scene e costumi di Paola Ghiano e Francesco Leschiera
elaborazioni e scelte musicali di Antonello Antinolfi
grafica di Valter Minelli
produzione Teatro del Simposio
a Milano al Teatro Linguaggicreativi (via Eugenio Villoresi 26 MM2 Romolo) venerdì 20 gennaio 2023 h 20:30, sabato 21 gennaio e domenica 22 gennaio 2023 h 19:00
Ogni sera viene offerto al pubblico un aperitivo pre spettacolo.