Rock drill: è questo il titolo scelto per la stagione 2022-2023 dalla compagnia Pacta dei teatri, che per il settimo anno coinvolge il pubblico a Pacta Salone. Dal titolo scelto per la stagione traspare la voglia di perforare la roccia. Insieme c’è anche una ispirazione all’opera d’arte di Jacob Epstein per rappresentare l’uomo del futuro. E Pacta, attraverso la nuova stagione, vuole proprio trovare un nuovo terreno su cui ricominciare. Per questo Pacta si propone di sperimentare, ricercare, senza dimenticare la tradizione dei classici, da cui si può prendere ispirazione per il presente.
Per guidare il pubblico alla scoperta di questi differenti filoni è stata studiata una suddivisione in progetti.
Ci sono i momenti di ricerca e sperimentazione con Pacta sound Zone legato alla musica.
Altro progetto speciale ormai storico è DonneTeatroDiritti. Alla XIV edizione il progetto si sviluppa dall’8 marzo al 28 maggio con otto titoli. Tra questi troviamo Madame Bovary dal 14 al 19 marzo con Annig Raimondi e Antonio Rosti; La monaca di Monza alias Suor Virginia Maria alias Marianna De Levya da Manzoni, Diderot, Stendhal e gli atti del processo. Per la drammaturgia e la regia di Annig Raimondi è in scena dal 3 al 14 maggio in prima assoluta. Inoltre, la ripresa di Shocking Elsa con Maria Eugenia D’Aquino nel ruolo di Elsa Schiaparelli, diretta da Alberto Oliva.
La sezione Vetrina contemporanea è dedicata a giovani autori e attori con 6 spettacoli. A inaugurarla, dal 7 al 9 ottobre, è Molly per la regia di Filippo d’Alessio, che vede al centro il personaggio di Molly Bloom, tratto dall’Ulisse di Joyce. E’ invece Bertolt Brecht con l’Anima buona del Sezuan a ispirare L’Anima buona di piazza Tirana (20 e 21.12). Altri spettacoli trattano temi decisamente attuali. A chiedersi quanto è moderno il nostro Paese oggi rispetto alle unioni civili e in generale nei confronti del mondo LGBTQ+ è La madre del marito di mio figlio (20-23 ottobre). Il disturbo della personalità multipla e il suo riconoscimento a livello scientifico e sociale è invece affrontato da Sybil Una donna divisa tra molteplici esistenze. La produzione PianoinBilico in collaborazione con Gecobeventi vede in scena, dal 25 al 27 ottobre, Silvia Giulia Mendola, anche regista, e Federica Bognetti.
Black Box Dentro l’algoritmo è parte di TeatroInMatematica. Si avvale della regia di Riccardo Magherini, anche in scena con Maria Eugenia D’Aquino e Lorena Nocera (dal 24 novembre al 4 dicembre 2022).
La sezione New Classic, dedicata ai grandi maestri, inizia con Due Outsider Mitici: dal 15 al 20 novembre 2022 sono due spettacoli dedicati a Pier Paolo Pasolini e Ezra Pound. Al reading Pasolini – in un Futuro Aprile segue Ezra Pound – I Cantos con Annig Raimondi.
Nella stessa sezione troviamo Riccardo III. Invito a corte, da William Shakespeare, dal 12 al 15 gennaio, sulla sete di potere. Inoltre Fedrah e dal 26 al 29 gennaio 2023 L’Orazio di Heiner Müller che chiede se può un eroe, riconosciuto da tutti come lo strenuo difensore della libertà dei suoi concittadini, essere al contempo un assassino. Chiude la sezione Vecchi Tempi di Harold Pinter con la regia del premio Ubu Claudio Morganti dal 23 febbraio al 5 marzo 2023.
Un altra sezione è dedicata a danza e arti a tecnica mista. E’ Apriamo le gabbie dal 3 al 12 novembre. Dal 3 al 19 febbraio 2023 è invece la sesta edizione, con la direzione artistica di Maria Eugenia D’Aquino, del Festival ScienzaInScena con 9 titoli. Tra questi, il 15, 16 e dal 18 al 19 febbraio, Elea, il sogno interrotto di Mario Tchou. E’ uno studio, su ideazione di Maria Eugenia d’Aquino, Livia Castiglioni e Alberto Oliva, che racconta la storia di Elea 9003, il capolavoro della Olivetti guidata da Mario Tchou, a capo di un team di geniali ingegneri e collaboratori tutti sotto i trent’anni. La speranza terminò per un incidente stradale il 9 novembre 1961.
La stagione teatrale al Pacta Salone, sotto il segno della sperimentazione, comprende 55 spettacoli, per un totale di 148 aperture di sipario, con 18 prime, 11 produzioni e coproduzioni Pacta . dei Teatri tra novità e riprese. Inoltre 3 progetti speciali (DonneTeatroDiritti, pactaSOUNDzone, Parapiglia TeatroInFamiglia). E ancora, il Festival ScienzaInScena giunto al suo sesto anno, una rassegna di danza e due novità: una tre giorni di stand up comedy e una dedicata alle nuove compagnie appena uscite dalle scuole di teatro. Una stagione decisamente ricca per gli spettatori della sala di via Ulisse Dini.
(nella foto, Silvia Giulia Mendola e Federica Bognetti in Sybil Una donna divisa tra molteplici esistenze, che debutta il 25 ottobre)