Pacta Salone stagione 2024-2025

Una grande attività per il Pacta Salone stagione 2024-2025 con un cartellone molto variegato, anche per questa stagione. Ma c’è un interrogativo: che cosa succederà tra 3 anni? Lo chiede Annig Raimondi, prospettando l’ipotesi di dover andare via, lasciando un quartiere che nelle attività Pacta ha trovato una contrapposizione a difficoltà e degrado grazie alla cultura come strumento associativo oltre che come intrattenimento. Sono argomenti che la Città Metropolitana valuterà, evitando di vanificare il lavoro fatto?

Tommaso Sacchi, da parte sua, sottolinea quanto la cultura sia tenuta in considerazione dall’amministrazione di Milano.

A conferma dell’intensa attività anche per questa stagione è il cartellone con 61 titoli, di cui 20 prime, 3 progetti speciali su donne e diritti, Kafka, musica, 1 festival su teatro e scienza e 1 festival transnazionale con Berlino e Avignone, la rassegna di danza a tecnica mista, teatro ragazzi, comicità e spazio alle giovani compagnie.

Il titolo scelto è AFFORDance 2024, che «si manifesta in tre parole: semplicità, etica e impegno – spiega la direttrice artistica Annig Raimondi. – Il termine affordance (James Gibson anni ’70) indica una “opportunità di azione” per il soggetto-spettatore fornita dall’ambiente, in questo caso, culturale».

La Vetrina contemporanea comprende 4 spettacoli con tre prime milanesi. Dopo Witch Is sulla criminalizzazione della sessualità e del corpo femminile è la volta di Il Contrabbasso (8/9 ottobre) di Patrick Süskind che guarda alla mancanza di coraggio. Segue Moliére Uanmensciò (o come volete voi) (11/13 ottobre) di e con Fabrizio Falco. Termina la sezione I Cioccolatini di Olga (17/20 ottobre) liberamente ispirato a L’orgia di Praga di Philip Roth per la drammaturgia e regia di Laura Angiulli.

La sezione NewClassic del Pacta Salone stagione 2024-2025 prevede, tra l’altro, il Progetto Kafka (25/27 ottobre); la nuova produzione Pacta . dei Teatri, in prima assoluta, Il Gioco delle Parti (dal 22 novembre al 15 dicembre). Un testo rielaborato dal racconto e dalla commedia di Luigi Pirandello con la drammaturgia e regia di Paolo Bignamini e in scena Riccardo Magherini, Annig Raimondi e Alessandro Pazzi. Inoltre, Cose Molto Cattive – Gaslighting (17/19 dicembre) tratto da Il giro di vite di Henry James. Chiude la sezione Hank al secolo Henry Charles Bukowski (9/18 maggio), la produzione Pacta . dei Teatri con Riccardo Magherini, Nicola Maria Lanni e Gabriele Palimento.

Dal 6 al 16 novembre è la rassegna di danza Apriamo le Gabbie, alla IV edizione con 10 titoli.

Dal 7 gennaio al 21 febbraio è il Festival ScienzaInScena alla ottava edizione. Tra i 15 titoli, dal 15 al 19 gennaio, La doppia vita di Emilie Madame du Châtelet tra Newton e pompon di Maria Eugenia D’Aquino e Alberto Oliva con la drammaturgia di Riccardo Mini sull’emancipazione intellettuale femminile vista al fianco di Voltaire.

Dal 7 al 9 febbraio, la produzione Pacta . dei Teatri, Elea, Il Sogno interrotto di Mario Tchou su ideazione di Maria Eugenia d’Aquino, Livia Castiglioni e Alberto Oliva.

Come eventi il cartellone di Pacta Salone stagione 2024-2025 prevede le rassegne di Stand Up comedy (20 dicembre) e La Crème de la Crème (20/23 maggio) terza edizione della rassegna di giovani compagnie teatrali nate dalle scuole di teatro italiane e internazionali.

Dal 21 febbraio è in programma la decima edizione del progetto pactaSOUNDzone con cinque appuntamenti.

Dal 20 ottobre al 15 marzo è Parapiglia TeatroInFamiglia, nona edizione della rassegna di teatro per bambini e ragazzi con spettacoli nel fine settimana. E’ organizzata da Pacta . dei Teatri in collaborazione con DittaGiocoFiaba.

(Nella foto di Alessio Gernone una scena da Il Contrabbasso nel cartellone di Pacta Salone stagione 2024-2025)