Dici history telling e pensi alla Storia oltre le nozioni, capace di coinvolgere ed emozionare. Pensi a un modo di narrare che piace e con cui Paolo Colombo da molti anni conquista il pubblico a teatro. A Milano al Teatro Carcano. È una narrazione fatta di parole, ma anche di immagini e suoni: uno spettacolo che parte dal reale, affascina gli spettatori, ma anche li induce a riflettere sui temi che sono appena stati affrontati a teatro. Spesso sono argomenti che non appaiono sulle pagine dei libri di storia, ma hanno un riflesso sulla vita reale.
Il nuovo ciclo di tre history telling prende in considerazione due momenti di storia più o meno recente, ma anche un aspetto che ha sempre caratterizzato l’essere umano. Si inizia lunedì 30 ottobre con il tema Gli Ottanta. Storie leggere della generazione che si lasciò alle spalle gli anni di piombo. Parlandone Paolo Colombo invoglia a riflettere su quel periodo, ponendo un interrogativo: « E se gli anni Ottanta non fossero stati solo riflusso e disimpegno? Se l’edonismo e la leggerezza non fossero state solo vie di fuga (dagli anni di piombo, dall’impegno esasperato, dalla politicizzazione forzata), ma anche strade d’ingresso in un mondo nuovo, dove poter cantare senza fare comizi, vestirsi senza indossare uniformi, essere differenti senza essere nemici e provare a respirare un’aria diversa?».
Lunedì 20 novembre 2023 Paolo Colombo con Alice Allasia affronta il tema Storie “positive”. Tutto quello che avremmo voluto ricordarci del Lockdown. Commenta: Ce lo siamo ripetuto allo sfinimento nei mesi difficili della pandemia, che avevamo imparato la lezione e che ce ne saremmo ricordati: se “tutto fosse andato bene”, avremmo rivisto le nostre priorità, e saremmo stati diversi». Insieme si chiede se stiamo dimenticando tutto, con il rischio di perdere «una grande occasione di crescita umana e civile del nostro Paese».
Molto diverso il terzo appuntamento lunedì 22 gennaio 2024 dal titolo Immaginazione. La misteriosa storia ancestrale della nostra capacità di pensare quel che non c’è. Paolo Colombo con l’accompagnamento dei disegni dal vivo di Michele Tranquillini si chiede «Come è successo che gli esseri umani hanno cominciato a immaginare? Forse è stato proprio così che ci siamo distinti dagli altri viventi del pianeta». E ancora «Avremo iniziato a farlo disegnando, o cantando e ballando, o imparando a improvvisare di fronte ai problemi della quotidiana sopravvivenza?».
Gli appuntamenti di history telling con Paolo Colombo sono a Milano al Teatro Carcano nell’ambito della rassegna Follow the Monday. Sono alle 20.30 i lunedì 30 ottobre, 20 novembre 2023 e 22 gennaio 2024.