Da tutelare, risorsa preziosa, che ricopre la superficie del pianeta per circa il 70%. E‘ l’acqua, che Paolo Gotti ha reso protagonista del calendario 2023. Titolo, Acqua Il futuro del pianeta. Per realizzarlo il fotografo bolognese ha selezionato alcuni scatti iconici tratti dal suo sterminato archivio. Nei tanti anni di attività Paolo Gotti ha infatti girato il mondo, immortalando paesaggi, persone, situazioni. Ha fotografato in oltre 70 Paesi. Tra questi Niger, Cina, Haiti, Brasile, Messico-Guatemala, Nepal, Indonesia, USA, Canada, Thailandia, Malesia, Yemen, Venezuela, India, Cile, Bolivia, Islanda, Australia, Colombia, Cuba. E, naturalmente, Italia.
Le pagine del calendario 2023 ripercorrono un percorso dalle vigorose cascate islandesi alle acque torbide del grande fiume Niger. Si passa così per le imponenti centrali geotermiche del nord Europa per arrivare ai mercati galleggianti thailandesi, e molto altro. Con queste foto Paolo Gotti racconta l’acqua come origine della vita, elemento imprescindibile per ogni essere vivente, ma anche risorsa limitata da preservare. Ed evidenzia quanto tutte le attività economiche dipendano dall’acqua.
Tra natura e umanità, le immagini di Paolo Gotti sono come un’indagine sull’importanza dell’acqua per la vita dell’uomo e di tutte le specie del pianeta, per la biodiversità e per gli ecosistemi. Le fotografie del calendario documentano la potenza straordinaria con cui l’acqua si manifesta in paesaggi incontaminati. Ma le foto ne raccontano anche lo sfruttamento da parte dell’uomo e le disuguaglianze che contraddistinguono i Paesi del terzo mondo.
Attraverso le immagini Paolo Gotti contribuisce a ricordare che ci sono 3,2 miliardi di persone colpite dalla scarsità d’acqua, 1,2 miliardi in maniera estrema. In alcuni Paesi gli abitanti percorrono circa 6 chilometri a piedi ogni giorno per procurarsi l’acqua. Ritornano a casa con un carico medio di 20 chili sulle spalle.
Ricordando le parole di Nelson Mandela dice «L’acqua è democrazia».
Paolo Gotti presenta il suo calendario 2023 sabato 10 dicembre alle 18 presso la Galleria B4 di Bologna (via Vinazzetti 4/b).
(Nelle due foto affiancate una spettacolare cascata e una centrale geotermica. Entrambe le foto sono state realizzate da Paolo Gotti in Islanda. Compongono il calendario 2023 Acqua Il futuro del pianeta)