Questa volta al Teatro Leonardo si sorride scacciando le paure. Niente panico è l’invito di Paolo Hendel, che lo ha scelto come titolo per il suo terzo spettacolo con la regia di Gioele Dix. In scena affronta temi del nostro quotidiano, cogliendone i lati più da ridere. Parla di emergenza climatica, ma sono i nomi scelti che muovono al riso con Caronte, Lucifero, Nerone che incendia l’Italia oppure la Sciabolata artica che non dà migliori garanzie. E anche la temperatura percepita che un tempo non c’era diventa motivo comico.
Sono le cose che più lo fanno arrabbiare quelle che anche determinano il riso. Ed è bello, dice Paolo Hendel, poterlo fare con il pubblico. In scena diventano racconti, sempre sul filo del ridicolo, che lui fa a un amico, quando lo va a trovare in ospedale. In questo espediente teatrale sta anche la dedica a Sergio Staino, il fumettista creatore di Bobo, che veramente era in ospedale. Un altro aspetto personale traspare dal racconto di Paolo Hendel, quando parla dello spettacolo. Lo hanno visto anche sua figlia diciottenne e le sue amiche che si sono divertite ritrovando in scena quelle che sono anche le loro paure. Racconta di sentirsi pessimista come il Papa, che lo ha dichiarato mentre constatava che tutto il mondo è in guerra. Anche Gesù, aggiunge, ora non sarebbe tanto ottimista, sentendo parlare di fine del mondo, ponte di Messina, scontri di vario genere.
E naturalmente lo fa arrabbiare il complottismo, figlio dell’ignoranza e a volte dell’interesse. Così ricorda che il 5% degli italiani è convinto che la terra sia piatta. «Se gli dici che è un errore ti rispondono che sei pagato dalla lobby dei produttori di mappamondi».
Niente panico dunque: meglio ridere. Perché è una risata che seppellirà ignoranza e complottismi.
(Nelle due foto affiancate di Fabrizio Fenucci due espressioni di Paolo Hendel, che fa ridere il pubblico al Teatro Leonardo con Niente panico!)
Niente panico!
scritto da Paolo Hendel e Marco Vicari
con Paolo Hendel
regia Gioele Dix
scene Angelo Lodi
produzione AGIDI
a Milano, MTM Teatro Leonardo dal 7 al 10 marzo 2024