Profondo come il mare, 80 foto a Senigallia

Il mare è protagonista della mostra fotografica Profondo come il mare, ospitata dal Palazzo del Duca di Senigallia. Fino al 13 ottobre 2024 si possono vedere una ottantina di foto che parlano di mare sotto svariati aspetti, secondo l’obiettivo di molti famosi fotografi. Le immagini vengono dalla collezione di Rita e Riccardo Marone, come indica il sottotitolo della mostra, che sottolinea il fil rouge che collega le origini napoletane del collezionista, nato e cresciuto in una casa affacciata sul golfo di Napoli, alla città marchigiana nota per la sua spiaggia di velluto.

La mostra a cura di Angela Madesani fin dalle prime immagini lascia intuire che il mare viene visto sotto tutti gli aspetti, lontano, comunque, da visioni da cartolina. Profondo come il mare si apre infatti con un grande dittico di Angelo Antolino con soggetto i container del porto di Napoli. Tra le altre, la famosa immagine di Gianni Berengo Gardin con l’auto parcheggiata sulla spiaggia in Inghilterra, da cui due anziani guardano il mare; le immagini liriche di Mimmo Iodice; il tuffo di Nino Migliori; le astrazioni di Franco Fontana; le composizioni di Ghirri; l’India di Henri Cartier-Bresson; la donna fotografata da Martin Parr mentre prende il sole con gli occhialini di plastica blu; le particolari, per nulla tradizionali, visioni di Capri e delle boe di Massimo Siragusa. Non mancano foto dedicate a Marilyn Monroe e immagini di Carlo Bevilacqua, Lucien Clergue, Luciano D’Alessandro.

E ancora, i 12 nudi femminili di Helmut Newton, a cui fa da contrappunto lo scatto di James Andanson che nel 1997 immortalò Gianni Agnelli mentre si tuffava dalla sua barca.

Con questa mostra continua dunque l’attenzione alla grande fotografia nazionale e internazionale di Senigallia Città della Fotografia. L’anno scorso protagonista era stato Paolo Ventura con le sue immagini, tutte da scoprire, realizzate appositamente per Senigallia.

(Qui la foto di Massimo Siragusa, con soggetto Capri, realizzata nel 2015. Stampata su carta Hahnemühle, formato 100×140 cm, è in 5 tirature)

Profondo come il mare

La collezione di Rita e Riccardo Marone

a cura di Angela Madesani

a Senigallia, Palazzo del Duca, 29 giugno – 13 ottobre 2024 (da giovedì a domenica dalle 17.30 alle 23.30)