Vedi uno spettacolo, vivi un’emozione, ne conservi il ricordo portando a casa un gadget. Proprio perché l’emozione prosegua nel tempo il Teatro Arcimboldi Milano ha aperto il Quboutique TAM Concept Store nel foyer. La nuova iniziativa è stata voluta da Marzia Ginocchio e Gianmario Longoni, alla guida del TAM dal 2020, per offrire una nuova occasione per vivere appieno il piacere dello spettacolo dal vivo.
Nel bookshop si trovano oggetti di design, altri legati agli spettacoli o al teatro stesso, grazie al merchandising con brand TAM e lo slogan Incantami. La scelta è molto ampia, con libri, magneti, t-shirt, cartoleria. Tanti carillon affiancano bijoux; le matite si moltiplicano come gli accessori indossabili Incantami, da interpretare come un invito, ma anche un modo per ricordare il teatro in cui si è appena visto uno spettacolo che ha, appunto, incantato.
Quboutique è un’iniziativa all’avanguardia per i foyer dei teatri in Italia, più abituale all’estero. Lo spazio è stato studiato in collaborazione con 24 Ore Cultura Gruppo 24 Ore, che conta una lunga esperienza in questo settore. Per la realizzazione sono stati coinvolti vari partner made in Italy, eccellenze nei loro settori. Metra building, specializzata nella estrusione dell’alluminio, ha studiato la costruzione stessa del Quboutique. L’arredamento è il risultato della creatività del brand Horm. Del rivestimento acustico si è occupato il brand Milleforma che ha utilizzato la cellulosa di cotone, colorata con argille e terre naturali, in grado di resistere al fuoco e all’acqua e di grande traspirazione.
Nel Quboutique potranno cercare un ricordo da portare a casa anche gli spettatori di Live in the Lobby. La stagione 2022 inizia il 16 ottobre e prevede aperitivi musicali targati OFI. Gli appuntamenti musicali con l’Orchestra Filarmonica Italiana sono nel foyer del Teatro Arcimboldi, allestito come un caffè concerto con sedute e tavolini per permettere di degustare un aperitivo mentre si ascolta la musica. Che spazia dal jazz alla musica di Astor Piazzolla, fino a concerti di musica da camera. Gli appuntamenti si alternano la domenica alle 11 e il giovedì alle 18.
(nella foto di Valeria Prina, la vista dall’ingresso di Quboutique al Teatro Arcimboldi)