Vent’anni di attività teatrale: il Teatro Repower ha festeggiato l’importante anniversario proprio il 14 marzo, in coincidenza con la data di inaugurazione. Ha festeggiato con una serata speciale e la replica di Grease, lo spettacolo che ben sintetizza lo spirito che in questi 20 anni ha animato il Teatro. Allegria, tanto colore, altrettanta energia, coinvolgimento del pubblico, perché possa passare un paio d’ore lontano da problemi quotidiani e posso tornare a casa con un briciolo di felicità. È successo per oltre 3 milioni di spettatori, che in questi anni hanno potuto applaudire musical con interpreti molto amati, spettacoli per un pubblico di tutte le età, produzioni internazionali e anche registrazioni di trasmissioni televisive. La nascita con il nome di Teatro della Luna è proprio in questo spirito.
Inaugurato il 14 marzo 2003 il teatro con un palcoscenico di 800 mq era stato voluto e realizzato da Forumnet. Doveva essere uno spazio di grandi dimensioni per ospitare una produzione che lo richiedeva, come Pinocchio, della Compagnia della Rancia e le musiche dei Pooh. E uno straordinario protagonista, che sembrava essere lui stesso Pinocchio in tutta la sua essenza, come Manuel. Manuel Frattini è stato ricordato da Saverio Marconi e da tutto il pubblico con grande affetto sfociato in un lungo caloroso applauso. Insieme, è stato ricordato Stefano D’Orazio, che con i Pooh ma anche da solo aveva dato vita a spettacoli ospitati all’allora Teatro della Luna.
A 12 anni dal debutto, Pinocchio era tornato con un cast rinnovato, ma sempre, fortunatamente, con Manuel Frattini nel ruolo del protagonista. Stessa grande energia contagiosa e capacità di comunicare allegria. E divertire e conquistare il pubblico saltando sui tavoli e muovendosi anche con movenze tipicamente da burattino.
Intanto, da quel 14 marzo il musical è diventato un genere di grande successo. Ha attirato a teatro spettatori di tutte le età, anche oltre Milano-Assago e la Lombardia, felici di applaudire spettacoli di qualità, musical in lingua italiana.
Oltre 500 eventi, più di 2000 giornate di spettacolo: molti attori e compagnie si sono susseguiti in questi 20 anni sul grande palcoscenico. Anche con una lunga tenitura, come avvenuto negli ultimi anni, ad esempio, con la compagnia dei Legnanesi. Molti sono stati anche gli attori che il 14 marzo hanno voluto festeggiare al Repower insieme a giornalisti e pubblico. E anche qualche attore e spettatore che è cresciuto con “la Luna”: scoperto il teatro a pochi anni di età non lo ha più abbandonato.
Ora il Teatro della Luna ha preso il nome di Teatro Repower. Dal 2020 il gruppo svizzero, attivo nel settore energy da oltre 100 anni, da sempre attento al legame con il territorio milanese, ha scelto di abbinare il proprio nome a questa realtà teatrale. Intanto, qualcosa è cambiato rispetto ai primi anni della fondazione: è arrivato il metrò, consentendo a un pubblico ancora più numeroso di godere degli spettacoli. E’ arrivata la possibilità di ricaricare le auto elettriche in 9 apposite stazioni fronte Teatro. Qualche spettacolo, come ad esempio Grease e i Legnanesi, è diventato un appuntamento fisso per il pubblico. Ma non è cambiato lo spirito che aveva animato “la Luna” fin dai primi giorni.
(nella foto di Giulia Marangoni, un momento di Grease prodotto dalla Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi. Durante la replica del 14 marzo al Teatro Repower sono stati festeggiati i 20 anni di spettacolo del Teatro dal grande palcoscenico, 800 mq)