Preparate calze a rete e guêpière: arriva sui palcoscenici italiani il “Richard O’Brien’s Rocky Horror Show”. Il tour internazionale toccherà tre città italiane Milano, Trieste, Roma.
Prossimo ai 50 anni di successi – l’anteprima a Londra è del 16 giugno 1973 – è ancora il musical più trasgressivo e audace mai concepito, adorato da un numero immenso di fan.
La storia racconta che l’anteprima del nuovo musical era stata presentata come “una mostruosa ragnatela di mutanti folli, docili travestiti e mostri muscolosi …”. Era in un piccolo teatro sperimentale di soli sessanta posti a Londra. Erano previste sei settimane di rappresentazioni ma, fin dalla prima sera, il successo di critica e pubblico è tale che ben presto si crea un mercato nero di biglietti per lo spettacolo. La produzione decide quindi di spostare lo show nel King’s Road Theatre dove continuerà a registrare il tutto esaurito fino al 1974, data poi del debutto americano. Fra gli spettatori celebri figurano grandi star del rock come Elvis Presley… Una nota di quella memorabile notte descrive come, benché fosse la metà di giugno, “rullassero tuoni in un cielo livido, saettassero fulmini e la pioggia avesse trasformato le strade in fiumi”. Era il giusto presagio di un successo immediato.
La leggenda del The Rocky Horror Show è ancora viva. Anche accresciuta dal successo del film. Nel 1975 esce la versione cinematografica. Il “Rocky Horror Picture Show”, tuttora in programmazione, detiene il record come la pellicola più proiettata della storia del cinema. Tra gli attori americani che tentarono di aggiudicarsi una parte nel film ci sono stati anche John Travolta e Richard Gere. Il ruolo principale venne però assegnato a Tim Curry.
Migliaia di appassionati hanno creato fan club, continuano a vedere il film centinaia di volte, partecipano sempre attivamente allo spettacolo travestendosi (com’è filosofia del “Rocky Horror Show” e come si può anche vedere nell’omaggio che gli tributa il film “Fame”).
Ora il tour internazionale del “Richard O’Brien’s Rocky Horror Show” arriva nei teatri di tre città italiane.
Milano – TAM Teatro Arcimboldi Milano dall’11 al 23 ottobre 2022
Trieste – Politeama Rossetti dal 25 al 30 ottobre 2022
Roma – Teatro Olimpico dall’1 al 6 novembre 2022 (qui in esclusiva, la voce narrante sarà quella di Claudio “Greg” Gregori)