Ricordati il bonsai dei Legnanesi al Teatro Repower dal 30 dicembre

Dal cortile al Giappone passando per Tinder, con il contorno di lustrini e paillettes, senza volgarità. E’ Ricordati il bonsai, nuovo spettacolo dei Legnanesi, che festeggiano un importante compleanno, essendo stati fondati l’8 dicembre 1949. Oltre alla longevità, la compagnia, come ricorda Antonio Provasio, è anche molto numerosa, con 40 tra tecnici e macchinisti, mentre sul palco con i boys sono in 18. E sono rimasti gli unici a portare in scena la rivista italiana, con nove cambi di scena e due tir che si muovono per trasportare tutta l’attrezzatura.  Che quest’anno, grazie al lungo tour, sarà  impegnata fino a maggio, tornando anche a Roma il 14 maggio all’Olimpico, oltre che al LAC di Lugano dal 28 al 30 marzo 2025.

In questi anni i Legnanesi infatti non si sono più limitati a rimanere all’interno dei confini lombardi e hanno un pubblico più giovane rispetto al passato. Così, per rispondere ai loro interessi, hanno puntato maggiormente sull’elemento cabarettistico e hanno italianizzato i testi. Mitia Del Brocco, l’autrice, racconta di scrivere in italiano, lasciando poi al marito Antonio Provasio il compito di inserire il dialetto. Che comunque i Legnanesi ci tengono a salvaguardare, pur portando in scena sempre testi legati all’attualità. Così le donne del cortile, single, si iscrivono a Tinder.  Un giapponese vedendo le foto si innamora della Carmela. Ed ecco che il Giappone arriva sul palco attraverso balletti e costumi. Sono i kimoni, preziosissimi, e il bonsai, che la tradizione giapponese dice siano abitati dagli spiriti delle persone care. Teresa guardando il bonsai ricorda la mamma. E infatti alle mamme e più in generale alle donne è dedicato lo spettacolo, che, secondo tradizione dei Legnanesi, ha una morale positiva.

Lo spettacolo dei Legnanesi Ricordati il bonsai è in scena al Teatro Repower a Milano Assago dal 30 dicembre al 16 febbraio 2025, con replica speciale l’ultimo dell’anno.

(Nella foto di Federico Vagliati, i Legnanesi in versione giapponese. Da sinistra Enrico Dalceri la Mabilia, Antonio Provasio la Teresa, Italo Giglioli il Giovanni, protagonisti di Ricordati il bonsai)