Milano come non l’avete mai vista e con una guida d’eccezione. E’ Tutta mia la città, il progetto di Nina’s Drag Queens che prevede due differenti itinerari di spettacolo-passeggiata per vedere Milano con occhi nuovi e prospettive inedite.
Due sono gli itinerari previsti con gli spettacoli-passeggiata a Milano con le Nina’s Drag Queens. Sono per piccoli gruppi di 20 persone dotate di cuffie bluetooth, scortati da una guida-drag. Sono percorsi, come si legge nella presentazione, dallo spirito «dinamico, sensoriale, interattivo e culturale per risvegliare il corpo, ri-avvicinarsi agli altri, ritrovare il piacere dello spettacolo dal vivo».
Dall’8 all’11 giugno al parco Sempione (ore 20) è in programma Botanica Queer, che si annuncia come un «percorso nel lato Drag della Natura. Una passeggiata alla scoperta di un fatto semplice e scottante: le piante sono queer! Fra odi alla fisiologia vegetale, canti per stimolare l’apparato radicale degli alberi, affondi ecofemministi e coreografie collettive, Demetra traccerà un collegamento tra la botanica e la cultura queer, e lo farà a partire da un fiore».
Milano Queer Tour si propone invece di attraversare le strade il 22, 23, 28 e 29 giugno (ore 22). «Milano è maschia? Milano è femmina? Milano è queer? E già che ci siamo, che cosa significa queer?». Sono queste le domande che stanno alla base del viaggio notturno LGBTQ+ in compagnia di Donata, tra angoli insoliti e strade poco frequentate. L’itinerario si propone di «raccontare una comunità in marcia, per ragionare su cosa è norma e cosa non lo è, per immaginare la città di domani. Questo percorso è stato costruito anche grazie a una serie di interviste con esponenti della comunità LGBTQ+ milanese che hanno aderito al progetto e ragionato sul tema».
I biglietti per entrambe le camminate sono acquistabili al Drag-Store, sul sito www.ninasdragqueens.org
Nella foto di Valentina Bianchi le Nina’s Drag Queens in borghese, mentre stanno studiando il nuovo progetto
Nuove date per le due passeggiate:
Milano Queer Tour, 28 (sold out) e 29 giugno (durata 120′) con punto di ritrovo davanti alla fontana di piazza Fratelli Bandiera, alle 21.40 e arrivo in Largo Bellintani, zona Porta Venezia.
Nuove date: 19 e 20 luglio ore 21.30
La seconda, Botanica Queer, è in programma l’11 e 12 luglio (durata 95′) con punto di ritrovo all’ingresso del Parco Sempione di via Mario Pagano, davanti al civico numero 4, alle ore 19.10.
(aggiornamento del 24 giugno e 4 luglio 2022)