Stanlio & Ollio, più scoperte a teatro

Capaci di far ridere sulla scena, con una vena comica molto meno pronunciata nel quotidiano. E’ facile pensare questo vedendo a teatro Stanlio & Ollio, amici fino all’ultima risata.

I due attori – Claudio Insegno con il cravattino d’ordinanza di Stanlio e Federico Perrotta nel ruolo di Ollio con lunga cravatta -, bravi in scena, perfetti nel mantenere sempre un ritmo frenetico, giocano con la bombetta, loro tratto distintivo, ricordato fin dal foyer del Teatro San Babila, dove sono appese intorno al lampadario. In scena invece i due attori evitano qualsiasi effetto macchiettistico, a parte uno stupído e ben pochi riferimenti a quelle espressioni comiche presenti nei loro film. Anche perché queste erano dovute al doppiaggio, che cercava di corrispondere alla parlata dei due attori impegnati a registrare più versioni in più lingue, ma naturalmente con il loro accento. Evitato questo aspetto lo spettacolo diventa soprattutto il racconto della vita dei due attori, di cui si sa ben poco e gran parte del pubblico, a quasi 100 anni di distanza, magari nemmeno ricorda la forza comica.

È sicuramente un racconto che sorprende, perché con un ritmo frenetico si scopre una grande presenza di mogli, che si succedono e a volte ritornano. Entrambi infatti si erano sposati più volte. Oliver Hardy si sposò tre volte con più relazioni in mezzo. Stan Laurel arrivò a otto matrimoni con quattro donne e un’accusa di bigamia. Si evidenzia anche la grande amicizia e solidarietà che legava Stanlio & Ollio e solo voci insinuanti avevano messo in dubbio. Un’altra scoperta – ancora una volta sono i tanti anni trascorsi a renderla tale – riguarda il loro nome, che variava nelle varie lingue. Se in spagnolo suona El Gordo y el Flaco a sottolineare le caratteristiche fisiche, uno grasso e l’altro magro, in Italia gli era stato dato un improbabile Crik e Crok.

Alla fine, mentre tutta la compagnia è sul palco per gli applausi, irrompe il cagnetto di Claudio Insegno, che da esperto habitué delle scene va in proscenio a godersi il momento, anche lui salutato dalla simpatia del pubblico.

Lo spettacolo ha aperto la nuova rassegna Codice Teatro, che, ospitata dal Teatro San Babila di Milano, prevede 12 spettacoli fino al 29 dicembre 2024, occasioni di divertimento unito a scoperte, riflessioni, anche interrogativi.

(Nella foto, il cast di Stanlio & Ollio, amici fino all’ultima risata. Con la caratteristica bombetta, da sinistra Federico Perrotta nel ruolo di Ollio e Claudio Insegno Stanlio e anche regista)