La bellezza della natura: Sue Park la racconta ai visitatori della mostra Sounds of silence esposta a Palazzo del Duca a Senigallia. Con un centinaio di foto la fotografa sudcoreana porta a scoprire luoghi incantevoli e scorci di vita colti in Asia, Europa e nelle Americhe. Attraverso le foto, con una post produzione ridotta al minimo, suggerisce un giro del mondo da est a ovest. Insieme, racconta come ha vissuto quei luoghi: il freddo delle terre di Hokkaido, la magia della brezza leggera delle valli toscane, la litania lontana dei pescatori malesi, il profumo dell’incenso, il sapore del sale che riempie la costa colpita dalla tempesta, la nostalgia di un punto di nero in una distesa di bianco.
«Che siano paesaggi sconfinati o minuscoli dettagli “rubati” alle magie di luci e ombre o alle forme astratte dal contesto generale – scrive il curatore della mostra Lorenzo Uccellini -, lo sguardo di Sue Park è quello di un’amante appassionata che oltrepassa la contingenza del visibile, registrando negli scatti fotografici istanti che raccontano le storie eterne degli alberi o i suoni silenziosi delle innumerevoli creature viventi che popolano gli scenari».
La mostra di Sue Park, esposta fino al 4 giugno 2023, è organizzata dal Comune di Senigallia e curata da Lorenzo Uccellini. E’ stata realizzata con il sostegno della Regione con il sostegno della Regione Marche nell’ambito del progetto Senigallia Città della Fotografia.
(La neve che si scioglie è protagonista della foto Melting Snow, realizzata da Sue Park in Canada).
Sounds of silence
Mostra fotografica di Sue Park
A cura di Lorenzo Uccellini
a Senigallia, in provincia di Ancona, presso Palazzo del Duca fino al 4 giugno 2023