Summer Jamboree 2024 a Senigallia dal 27 luglio al 4 agosto

Qui si balla al ritmo della musica travolgente degli anni ’40 e ’50. E’ il Summer Jamboree 2024 a Senigallia. Dal 27 luglio al 4 agosto 2024 la musica e la cultura americana dell’epoca rivivono nella località marchigiana. In questa XXIV edizione l’atmosfera Rock’n’Roll è particolarmente viva, perché se ne celebrano i 70 anni dalla nascita con l’incisione di “Rock Around the Clock” di Bill Haley & His Comets avvenuta proprio nel 1954. Così tra gli special guests dagli Stati Uniti arrivano due leggende viventi. Sono Jay Siegel con i Tokens, che torna in Italia dopo 60 anni per portare sul palco i suoi intramontabili successi, primo tra tutti “The Lion sleeps tonight”, e Johnny Farina celebre per il brano “Sleep Walk”, uno dei più riprodotti della storia della musica.

In questi 9 giorni Senigallia diventa il centro del mondo del Rock’n’Roll, grazie a musica non-stop e balli. Dall’Hawaian Beach sul lungomare di ponente al Mascalzone sul lungomare di Levante si balla dal mattino fino all’ora dell’aperitivo, per continuare il divertimento nel centro storico dal pomeriggio con gli stage alla Rocca Roveresca e in Piazza Garibaldi. E infine ci si scatena fino a notte fonda sulla celebre Rotonda a mare. Il programma prevede grandi concerti a ingresso gratuito con leggende della musica che si alternano a giovani promesse. Inoltre, il Burlesque Vaudeville, Dance and Cabaret, Dance e Boot Camp con i migliori insegnanti di balli swing da tutto il mondo.

Uno spettacolo esclusivo è garantito dal Fearless Devid Motordrome, che torna in Piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda a mare, dopo il successo dell’anno scorso. E’ l’unico motordrome funzionante rimasto in Italia, datato 1937, che fa parte di una ristretta cerchia di appena 20 esemplari in tutto il mondo. E’ come una gigantesca «botte» di legno dal diametro di 10 mt e dall’ altezza di 5 mt al cui interno sfrecciano le moto d’epoca Indian datate 1926, rievocando ciò che fa Elvis Presley nel film “Roustabout” del 1964.

Un ricordo fotografico in piena atmosfera Summer Jamboree 2024 lo garantisce l’Instax Garage, con uno scenografico Pick-up americano del 1950. Qui, grazie alla sponsorizzazione Instax by Fujifilm, la squadra di fotoreporter Instax è pronta a fotografare gli istanti salienti del festival e realizzare ritratti singoli e di gruppo con la nuova fotocamera istantanea Instax Wide 400.

Per soddisfare chi vuole rivivere l’epoca grazie al Summer Jamboree 2024 è possibile fare acquisti vintage nel Rockin’ Village Vintage Market, dove si può scegliere tra abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica e riproduzioni, modernariato e memorabilia da collezione. A completare il programma sono il Barber Shop e il Walk-in Tattoo al Foro Annonario, con tatuaggi tradizionali non stop; Invece all’ Oldtimers Park si può vedere una esposizione di auto americane pre 1969.

Per rifocillarsi tra un ballo e un concerto si trovano tanti food truck e stand gastronomici tematici nelle Aree Food & beverage.

(Nella foto, uno dei tanti momenti di ballo con i Dj da Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Italia che si susseguono nei nove giorni del Summer Jamboree 2024 a Senigallia)