Sarà dal 23 giugno 2023, ma la Bernstein School of Musical Theater ha già annunciato i titoli del Summer Musical Festival, arrivato alla undicesima edizione. Insieme, sono iniziate le prevendite con prezzi scontati fino al 6 gennaio 2023. I musical, è l’annuncio, saranno al Teatro Duse di Bologna.
Primo ad andare in scena il 23 e 24 giugno 2023 sarà Domenica al parco con George, con le musiche e le liriche di Stephen Sondheim e la regia di Saverio Marconi. Ispirato al dipinto di George Seurat “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte” del 1886, ora all’Art Institute of Chicago, per questa voglia di esplorare il mondo della pittura si annuncia come non tradizionale. Il musical, si legge nella presentazione del Summer Musical Festival, «si concentra sulla complessa psicologia del pittore puntinista, sulla realizzazione dell’opera e sul suo rapporto con i modelli del dipinto».
Più conosciuto è il secondo musical inserito nel programma del Summer Musical Festival. E’ Il violinista sul tetto, che sarà in scena il 30 giugno e il 1° luglio 2023 con la regia di Mauro Simone. E’ ispirato ai racconti di Sholom Aleichem, pseudonimo di Solomon J Rabinowitz, lo scrittore di origine ebraica nato a Pereyasle in Ucraina nel 1859, divenuto celebre per i racconti umoristici in lingua Yiddish. Ed è una storia ricca di riferimenti autobiografici. Con le musiche di Jerry Bock e il libretto di Sheldon Harnick il musical ha vinto 9 Tony Awards. E’ annoverato tra i più grandi successi di Broadway degli anni ’60. Al punto da contribuire ad aprire, insieme a West Side Story, una nuova era per il musical di Broadway.
“Il violinista sul tetto” racconta la storia di un povero lattaio, Tevie, e della sua famiglia, in una piccola e povera comunità ebraica, pacificamente tollerata dalla maggioranza cristiana degli abitanti del piccolo villaggio ucraino di Anatevka. Il nome del villaggio è di fantasia, ma i riferimenti storici non mancano (e ora sembrano ancor più pregnanti).
Il titolo fa riferimento alle vite dei protagonisti, precarie come l’equilibrio di un violinista che suona su un tetto. Dal musical è stato tratto l’omonimo film del 1971 vincitore di 3 premi Oscar per migliore fotografia, sonoro e colonna sonora.
Grazie alle prevendite fino al 6 gennaio 2023 è possibile acquistare i biglietti per i musical del Summer Musical Festival con il 30% di sconto.
(Nella foto di Giulia Marangoni le 5 figlie di Tevie, protagoniste di Il violinista sul tetto. Il musical è all’interno del Summer Musical Festival, insieme a Domenica al parco con George. E’ in programma al Teatro Duse di Bologna all’inizio dell’estate 2023)