Nasce la compagnia di balletto classico del Teatro Arcimboldi. È la TAM Ballet, formata da professionisti, in gran parte diplomati dall’Accademia Ucraina di balletto, a cui si aggiungeranno altri ballerini professionisti selezionati attraverso un audizione. Debutteranno il 14 febbraio 2025 ne Il lago dei cigni.
Frutto della visione artistica di Gianmario Longoni e dell’esperienza consolidata di Caterina Calvino Prina, il progetto nasce con l’ambizione di dare maggiore visibilità alla danza classica, valorizzando i giovani talenti italiani e offrendo loro un palcoscenico di prestigio dove esprimere la tecnica e la creatività.
“Crediamo fermamente – commenta Caterina Calvino Prina – che il balletto possa ancora emozionare, stupire e ispirare il nostro compito e assicurarci che questa straordinaria forma d’arte resti viva e vibrante per le generazioni future”.
“Sono certo – sono le parole di Gianmario Longoni – che TAM Ballet diventerà un simbolo di eccellenza capace di emozionare il pubblico e di rappresentare al meglio la ricchezza culturale del repertorio del balletto“.
Dapprima TAM Ballet porterà in scena dei titoli classici di repertorio, che consentiranno di apprezzare la qualità in grado di rispondere alle richieste di un pubblico che ama la danza classica e cerca una programmazione alternativa alla Scala. Successivamente verranno proposti anche dei titoli meno frequentati.
Primo appuntamento il 14 febbraio con Il lago dei cigni, un modo per festeggiare San Valentino con uno spettacolo di qualità capace di appassionare con la straordinaria musica interpretata dall’Orchestra dal vivo e le fantastiche coreografie.
TAM Ballet potrà contare sull’esperienza di due maestri di fama internazionale come Ekaterina Dalskaya e Pierpaolo Ciacciulli.