Ecco che arriva Tam. Giocando sulle parole della canzone dei Beatles il Teatro Arcimboldi stagione 2023-2024 si presenta con il nuovo slogan Here comes the Tam. Questa volta il sole dei Beatles è il Teatro Arcimboldi, Tam per gli amici. E infatti la stagione si annuncia come luminosa, energizzante, costruita per ospitare le eccellenze nei diversi generi di spettacolo dal vivo. In un teatro che punta al massimo della sostenibilità e si propone anche di venire incontro alle esigenze del pubblico. Così la ristrutturazione di alcune parti è stata studiata per ridurre al massimo l’impatto ambientale. E’ una ristrutturazione che riguarda anche i bagni secondo il progetto bagno di folla, che li prevede tutti uguali e con destinazione uomo o donna secondo la preponderanza di pubblico per ogni spettacolo.
«Lavoriamo per la bellezza delle vostre notti e con voi inseguiamo il sole» dice Gianmario Longoni, direttore artistico Tam. Che riflette anche sulla responsabilità nei confronti del pubblico: «Per molti rappresentiamo il momento più bello del loro anno». Le occasioni da ricordare a lungo saranno dunque molte.
Carica di energia si annuncia la stagione dei musical, con tutti titoli di eccellenza. Per le festività natalizie, dal 21 dicembre al 14 gennaio, torna, a 17 anni dal debutto, Peter Pan il musical, con Giò di Tonno nel ruolo di Capitano Uncino, che ricorda con emozione Manuel Frattini, primo interprete di Peter Pan. Commenta che anche questo è un ruolo estremo, come tutti quelli che ha interpretato precedentemente, da Quasimodo a Don Rodrigo.
La sezione musical comprende anche un titolo a sorpresa, come Mare Fuori Musical, che arriva a teatro sotto la direzione di Alessandro Siani, dopo il successo televisivo (13-18.2). Altro titolo lungamente atteso (quasi sognato) è The Phantom of the Opera. Il capolavoro di Webber, diretto da Federico Bellone, con Ramin Karimloo e Amelia Milo è in scena dall’11 al 22 ottobre nella versione originale. Habitué del Tam è Rocky Horror Show, che quest’anno festeggia il 50º anniversario: sarà in scena dal 28 novembre al 3 dicembre. Come una immersione in un kolossal teatrale, grazie alle proiezioni in 3D, si annuncia l’altro grande titolo tra i musical, la Divina Commedia Opera Musical (30 gennaio – 4 febbraio).
Un altro pianeta del mondo Tam è rappresentato dalla danza: energia che arriva al pubblico in modi diversi. C’è la grande danza classica con Roberto Bolle and Friends (28 – 30 ottobre) e i due diversi appuntamenti con l’Accademia Ucraina di Balletto. Gli allievi della scuola invaderanno il palco, per poter godere al meglio due grandi classici come Lo Schiaccianoci, con la musica dal vivo dell’Orchestra Filarmonica Italiana (16 e 17.12) e Il lago dei cigni (10 e 11.2). Ci sarà anche la danza contemporanea con Open di Daniel Ezralow, sempre capace di stupire ed entusiasmare (22-25.2). Altri momenti particolari sono assicurati con Cenerentola on ice e con gli artisti cinesi di Shen Yun. Destinato sicuramente a sorprendere, il 22 gennaio, è lo spettacolo di E.L. Squad, con i ballerini che danzano a ritmo travolgente nel buio, ricoperti di fili luminosi. Direttamente dal Giappone hanno invaso il mondo.
Ugualmente decisamente speciali si annunciano alcuni eventi. In questa sezione troviamo a novembre le riprese di Zelig. Ancora a novembre, il 26, Ulisse l’ultima Odissea di Giuliano Peparini, spettacolare e travolgente (ne abbiamo parlato in occasione del debutto il 29 giugno a Siracusa). Al Tam troviamo, tra i vari spettacoli, Jean Paul Gaultier Fashion Freak Show. L’eccentrico, scandaloso e divertente spettacolo, che combina moda e musica, è in scena dal 6 al 24 marzo. In chiusura del cartellone del Teatro Arcimboldi stagione 2023-2024, imprevedibili, a maggio troviamo Turandot. Enigmi al Museo con la favola della Principessa dal cuore di ghiaccio ambientata in un museo e Opera Crime. Delitto all’Opera. Lo spettacolo si annuncia pronto a coinvolgere il pubblico, che, guidato da un’app sullo smartphone, deve risolvere un omicidio avvenuto in scena.
Altri spettacoli coinvolgono l’orchestra in tributi a famosi personaggi del mondo della musica e a film evergreen. E’ il caso di Callas 100, che il 28 settembre vede la partecipazione straordinaria di Laura Morante come voce narrante insieme a grandi nomi della musica internazionale. 40 orchestrali e 100 coristi celebreranno invece Morricone (26.2). Ancora a settembre Pink Floyd Legend.
Celebrano invece il cinema il cineconcerto Harry Potter e l’ordine della Fenice (9 e 10.12) e Star Wars – L’impero colpisce ancora (4 e 5.5).
Un altro dei pianeti della galassia Tam prevede degli show con un one man: molto diversi tra loro garantiscono incontri da ricordare. Così protagonisti sono di volta in volta Edoardo Leo, Alessandro Siani, Enrico Brignano, una coppia come Pio e Amedeo e un’altra poco prevedibile protagonista di Panariello vs Masini. Due appuntamenti molto diversi sono attesi a primavera. Arturo Brachetti, sempre capace di sorprendere, è in scena dal 9 al 12 maggio con Solo e, altro pianeta, Barbascura X parla di sesso. Lo fa in un modo un po’ bizzarro il 18 marzo.
Molto nutrito è anche il calendario dei concerti, che spazia per solleticare tutti i gusti. Tra i tanti, Il volo che aprono la stagione dal 2 all’8 settembre, Europe, Gilberto Gil, Vinicio Capossela, Elio e le storie tese, Beth Hart, Massimo Ranieri. Inoltre il Gospel e Forever, viaggio nella musica di Michael Jackson (6 e 7.2).
Tante altre sorprese attendono poi gli spettatori del Tam, dai due ristoranti per l’appetitoso dopoteatro al Quboutique per ricordi da portare a casa. Fino ai concerti nel foyer, accompagnati da incontri per parlare di temi attuali. E, altra novità in nome di sicurezza ed ecosostenibilità, il contante va dimenticato: tutto, dai biglietti al guardaroba, al bar si pagherà solo in digitale. E’ il risultato di un accordo con Nexi, che ha fornito tutta la tecnologia.
(Nella foto di Mark Senior, un momento di Jean Paul Gaultier Fashion Freak Show. Lo spettacolo è in cartellone al Teatro Arcimboldi stagione 2023-2024 precisamente a marzo)