Immaginatevi di più, perché non c’è limite a quanto si può immaginare: il potere dell’immaginazione è il massimo potere creativo. Le limitazioni infatti il cartellone del Teatro Arcimboldi stagione 2024-dicembre 2025 le ignora. Anzi: questa si annuncia come “una stagione incontenibile”. Il pubblico ha risposto con entusiasmo: già i primi di settembre risultavano acquistati 100.000 biglietti per un cartellone che comprende 80 titoli, considerata la stagione fino alla fine del 2025. C’è anche un titolo segreto, in esclusiva, che si scoprirà prossimamente.
Intanto i risultati della stagione conclusa a giugno parlano di 420.000 spettatori per 239 alzate di sipario, con una presenza di milanesi per il 20%, di provenienti dall’hinterland per un altro 21% e il restante da altre zone d’Italia e anche dall’estero. È un pubblico che troverà un Teatro sempre più attento alla sostenibilità (“vogliamo rappresentare una eccellenza anche sotto questo aspetto”), con innovazioni tecnologiche come l’impiego della realtà aumentata grazie a una app, utilizzabile oltre che a Teatro anche all’esterno, puntando lo smartphone sui manifesti degli spettacoli.
Il pubblico in questi prossimi mesi troverà un cartellone particolarmente variegato e altre iniziative che coinvolgono il Teatro, dal ristorante Il Milanese aperto anche a mezzogiorno fino ai coloratissimi quadri pop di Fulber, esposti nel foyer, che grazie a una app si animano. “Si realizza così – commenta l’autore – il sogno dei futuristi che immaginavano l’animazione nelle loro opere “.
La stagione si apre con appuntamenti di sapore musicale, grazie alla presenza di artisti di forte richiamo, dall’omaggio ai Pink Floyd (21.9) a Diodato (6.10) a Elvis The musical (25.10), per continuare con Zelig e le registrazioni dello spettacolo nelle diverse puntate, che ancora una volta trovano spazio al Teatro Arcimboldi. Il 2025 si chiude dal 23 dicembre 2025, dopo una lunga tournée, con Peter Pan il musical in una versione totalmente nuova, a cominciare dall’interprete del ruolo del titolo. È Luca Nencetti, fiorentino, 26 anni, con una esperienza che va dal teatro di prosa, con Shakespeare al Globe Theatre di Roma, al musical e un passato di acrobata che lo ha visto impegnato fino ai 17 anni e che gli permetterà di volare sul pubblico da perfetto Peter Pan.
Tra questi due momenti, il cartellone del Teatro Arcimboldi stagione 2024-dicembre 2025 comprende molti musical, per i quali c’è già una forte attesa. Tra questi, Sapore di mare, con tanta musica che racconta la storia e canzoni dell’epoca che tutti canteranno, adattamento del celebre film curato da Enrico Vanzina, Fausto Brizzi, Maurizio Colombi anche regista. La scena finale del film, garantiscono, ci sarà. In scena, dal 27 marzo al 13 aprile 2025, vede Fatima Trotta nel ruolo di Marina, un personaggio che vive una trasformazione durante lo spettacolo, e Paolo Ruffini, che definisce Sapore di mare uno spettacolo romantico, commovente, divertente e popolare, perché piace alla gente.
Altro titolo di forte richiamo è Anastasia con la regia di Federico Bellone, che si annuncia come un grande musical per famiglie e risulta uno dei titoli più attesi della stagione (25.12-12.1). Qui le anticipazioni. La produzione è la stessa che, la scorsa stagione, aveva portato il Fantasma dell’opera. Il suo interprete, Ramin Karimloo, è al centro di una serata speciale, The Reunion, il 13 gennaio.
Ugualmente con un forte appeal è Les misérables The Arena Musical Spectacular, che si annuncia come una maestosa produzione in forma di concerto e un grande cast (14-24.11). Qui le anticipazioni.
Inoltre torna dopo 35 anni, scritto da Gigi Magni e musicato da Piovani, I sette re di Roma con Enrico Brignano dal 19 febbraio al 2 marzo, mentre si dovrà aspettare il novembre 2025 (18-23) per il Rocky Horror Show con in scena Jason Donovan. Sarà preceduto da Frida mi amor opera musical, incursione nel mondo di Frida Kahlo (22.10-2.11). Altri due ritorni di forte richiamo sono nella primavera 2025: Mamma Mia nell’edizione originale che, dal 30 aprile all’11 maggio, torna dopo 10 anni e Lazarus di David Bowie con la regia di Valter Malosti, che, dopo il debutto in altri teatri nel 2023, torna dal 28 maggio al 1° giugno con lo stesso cast, protagonisti Manuel Agnelli e Casadilego.
Un altro punto di forza è rappresentato dalla danza. Tra i protagonisti Roberto Bolle (23-26.1), Parsons Dance (1 e 2.11) che vedrà la presenza di Elena D’Amario e due spettacoli dell’Accademia Ucraina di Balletto, Lo Schiaccianoci (7 e 8.12) e Don Quixote ispirato al capolavoro di Cervantes (15 e 16.2). All’Arcimboldi è anche la scuola dell’Accademia Ucraina di Balletto che darà vita a una compagnia di danza, l’Arcimboldi Ballet Company. Questa scuola, insieme a quella di teatro musicale STM, rappresenta l’attenzione al futuro voluto dal Teatro Arcimboldi. Intanto il futuro si concretizzerà presto con l’apertura al quarto piano di una nuova sala da 100 posti dalla pianta quadrata centrale.
Tra gli altri appuntamenti proposti è Alegria, uno degli spettacoli più amati del Cirque du Soleil, ora in una edizione rivista. L’appuntamento, fuori dall’Arcimboldi, allo Chapiteau è dal 25 aprile al 2 giugno. Sarà anche per la prima volta a Trieste, grazie alla collaborazione con il Teatro Rossetti. È una attenzione al musical e allo spettacolo di qualità che, fa notare Stefano Curti del Rossetti, a Trieste sta portando dei vantaggi anche economici, grazie a un pubblico che viene appositamente per il teatro.
Il cartellone del Teatro Arcimboldi stagione 2024-dicembre 2025, proposto da Marzia Ginocchio e Gianmario Longoni come direttore artistico, è decisamente molto più ampio, con molte presenze – cantanti, attori, opinionisti, comici -, perché il pubblico possa ridere, divertirsi, riflettere, scoprire delle emozioni che finora non aveva vissuto. E perché ogni spettacolo possa rappresentare un momento felice da ricordare. Il Teatro da parte sua è attento a far sì che gli applausi si moltiplichino sempre più.
(Nella foto di Giovanni Daniotti un momento delle audizioni per Sapore di mare nel foyer del TAM. Tra loro i protagonisti del musical in programma al Teatro Arcimboldi stagione 2024-dicembre 2025)