Poesia, musica, spettacoli di prosa, insieme alla masterclass con Luca Micheletti sono i progetti che escono dal cassetto per dar vita al cartellone del Teatro LabArca stagione 2023-2024 dal titolo Ormeggi.
Una Antigone che viene dal classico ma incontra anche la contemporaneità è al centro di Non sono nata per condividere odio con Arianna Scommegna. Lo spettacolo in scena il 7 e 8 ottobre alle 19:30 è accompagnato dalla musica, un aspetto molto vivo nello spazio ipogeo di via Marco d’Oggiono. Così troviamo spettacoli di jazz e il concerto Intrecci e Intimità provvisorie per Jazzmi con Enrico Intra al pianoforte (27.10).
La letteratura come strumento di lotta è al centro della serata con Cinzia Spanò Leggere Lolita a Teheran. È il 19 novembre, per non dimenticare e continuare a sostenere a distanza i popoli che lottano contro l’oppressione. Per questo la serata è a ingresso libero su prenotazione.
Un’altra forma di oppressione, sia pure molto differente è quella vissuta da Dora Maar travolta da Picasso. È Schiava di Picasso con Monica Rogiedi diretta da Blas Roca Rey.
Con Oltre la memoria Diario di un figlio il 29 gennaio Arianna Scommegna porta a teatro la storia di Egidio Bertazzoni, morto tragicamente nel campo di concentramento. È il nonno omonimo dell’attuale direttore artistico del Teatro LabArca insieme ad Anna Bonel.
Un’altra storia legata a un personaggio storico è Né brutta né bella Nel salotto di Maria Gaetana Agnesi. Il 25 febbraio Maria Eugenia d’Aquino mette in scena un salotto per rivivere quella atmosfera di cultura e scienza che avvolgeva la protagonista nel settecento.
Una coppia misteriosa tra situazioni buffe e drammatiche è al centro di Una stanza piccola con Gianna Colletti, mentre di lui si sente solo la voce (2-4.2).
La sceneggiatura del film di Truffaut L’uomo che amava le donne rivive con Corrado Tedeschi (10 e 11 marzo).
Altre serate sono dedicate alla poesia grazie alla rassegna La sera del dì di festa. Mentre la rassegna Chi si rassegna comprende, tra l’altro, un monologo, una serata dedicata al tango argentino dal titolo Tango Clandestino, Docucomedy. Con il sottotitolo Una serie di documentari semiseri la Compagnia Caterpillar il 12 maggio porta uno spettacolo a base di strane domande per sorridere e forse stupirsi.
A completare il cartellone del Teatro LabArca stagione 2023-2024 sono tanti altri spettacoli. Consentono incontri molto ravvicinati con il pubblico favoriti da questo spazio teatrale ipogeo, con pochi posti e niente palcoscenico.
(Nella foto, Enrico Intra al pianoforte al Teatro LabArca stagione 2023-2024)