69 spettacoli: è il cartellone del Teatro Manzoni stagione 2024-2025. Con 225 giorni di spettacolo il Teatro Manzoni di Milano permette di moltiplicare i giorni in cui vivere il piacere del teatro come momenti di festa. Con lo slogan Ci vediamo al Manzoni il calendario propone spettacoli in grado di rispondere a differenti interessi. Sono infatti previsti i cartelloni di Prosa, Ridere alla Grande, Extra e Family.
Il cartellone di Prosa segna il ritorno di molti attori e autori famosi, che hanno conquistato il pubblico del Manzoni nelle scorse stagioni. Si inaugura con la «comicità elegante» di Plaza Suite di Neil Simon. Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio con la regia di Ennio Coltorti danno vita alle divertenti vicissitudini di tre coppie nella stessa suite dell’hotel a New York (15-27 ottobre).
Dello stesso autore è il successivo I ragazzi irresistibili con Umberto Orsini e Franco Branciaroli e la regia di Massimo Popolizio (5-17.11). Lo spettacolo, già un successo nei mesi scorsi, segna il ritorno al Manzoni di Orsini, dopo 30 anni: qui aveva interpretato un memorabile Otello ugualmente con Franco Branciaroli. I due attori – non dei comici aveva chiesto Neil Simon – interpretano due anziani attori che si ritrovano dopo anni per rifare un vecchio classico per la tivù.
E’ invece un giovane aspirante attore il protagonista di Magnifica presenza, che Ferzan Ozpetek ha tratto dal suo film omonimo. Tra illusione e realtà, amore e cinismo e dei fantasmi sono in scena dal 10 al 22 dicembre Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli.
Per le feste di fine anno il Manzoni si apre al musical. Fuori abbonamento, dal 26 dicembre al 1° gennaio, arriva Tootsie tratto dal film con Dustin Hoffman, considerato la seconda miglior commedia americana. Il musical, con adattamento e regia di Massimo Romeo Piparo e una musica travolgente, vede protagonisti Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, entrambi con una buona esperienza in fatto di musical. E anche in questo caso i loro personaggi sono degli attori.
Ad aprire il 2025, dal 21 gennaio al 2 febbraio arriva Ti sposo ma non troppo, in una nuova versione aggiornata, dopo il debutto a teatro nel 2012 e successivamente al cinema. Al centro, la collaudata coppia Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta (anche autore e regista), che si dibatte tra equivoci e momenti romantici per divertire il pubblico.
Di sesso e amore si parla invece con Vicini di casa. Protagonisti della commedia del catalano Cesc Gay sono Amanda Sandrelli e Gigio Alberti nel ruolo di una coppia disamorata, contrapposta ad Alessandra Acciai e Alberto Giusta, esuberante coppia con una vivace vita erotica (6-18 maggio).
Siamo in un altro condomino napoletano con Il vedovo allegro, una storia con un risvolto da thriller, secondo le parole di Carlo Buccirosso, in scena affiancato da un numeroso cast in ruoli coloriti. Si ride e riflette dall’11 al 23 marzo.
Omero fa da ispirazione a Iliade Il gioco degli dei, presentato da Alessio Boni come occasione per raccontare quanto poco sia cambiato nei secoli: allora gli dei fomentavano le guerre, oggi a scatenare delle guerre sono altri personaggi. E’ la sete di potere (25 marzo – 6 aprile).
Un vero classico è invece L’avaro di Molière, portato in scena da Ugo Dighero. Con un allestimento in chiave moderna, che rimanda ai giorni nostri, è nel cartellone del Teatro Manzoni stagione 2024-2025 dal 18 febbraio al 2 marzo.
Un grande classico è tra gli spettacoli di prosa fuori abbonamento, portato da un attore molto amato dal pubblico del Manzoni. Dal 26 novembre all’8 dicembre Vincenzo Salemme porta Natale in casa Cupiello di Eduardo. E’ un incontro che si ripete, pur con modalità differenti. Nel 1977 Eduardo stava registrando a Cinecittà per la Rai Natale in casa Cupiello e Vincenzo Salemme si proponeva come comparsa. Da allora Salemme ha lavorato a teatro come attore con il suo Maestro nei suoi ultimi due anni di attività e successivamente per 12 anni con la compagnia del figlio Luca.
Ancora Napoli, ma questa volta sotto le bombe, con Mettici la mano. La commedia di Maurizio De Giovanni è lo Spin off del Commissario Ricciardi di televisivo successo, con protagonisti il brigadiere Raffaele Maione interpretato da Antonio Milo e Bambinella interpretato da Adriano Falivene (20 e 21.11). Tra momenti frizzanti, battute divertenti, momenti più drammatici la commedia può contare sulla straordinaria interpretazione degli attori, la bella regia di Alessandro D’Alatri e un finale spiazzante.
Non mancano nemmeno i brividi gialli, che la scorsa stagione avevano conquistato gli spettatori. L’8 e 9 marzo è l’inquietante thriller psicologico, pieno di colpi di scena Il giocattolaio con Francesca Chillemi e Kabir Tavani.
Molto diverso si annuncia Il viaggio del papà di e con Maurizio Casagrande (16 aprile). E’ la storia di un padre e di un figlio che decidono di fare un viaggio insieme con la speranza di abbattere il muro che li divide.
Ancora nel cartellone fuori abbonamento del Teatro Manzoni stagione 2024-2025 è la riproposta dal 10 al 16 febbraio de Il calamaro gigante, una favola moderna con Angela Finocchiaro reduce dal successo della scorsa stagione. Conclude il cartellone della prosa, il 29 aprile, Una giornata qualunque di Dario Fo e Franca Rame con Gaia De Laurentiis e Stefano Artissunch, definito «caustico ritratto delle nevrosi femminili».
Il cartellone Extra prevede la settima edizione del Festival della magia, condotto da Raul Cremona contornato da maghi di livello internazionale (3-6.1). Tra gli altri protagonisti di questa sezione, Drusilla Foer con Venere Nemica (16-19 gennaio), Federico Buffa con La Milonga del futbol incentrata sulle vicende dei tre grandi calciatori argentini Cesarini, Omar Sivori, Maradona (28-29.10). L’Argentina del tango e delle migrazioni è invece protagonista di Mi Pasion di Sylvia Pagni (30.9). Solcato l’oceano troviamo tre grandi italiani al centro di Inimitabili. In altrettante serate Edoardo Sylos Labini parla di D’Annunzio, Marinetti e Mazzini. Con date secche sono in scena poi Luca Ward, Vittorio Sgarbi, Vinicio Marchioni, Andrea Delogu, Dario Ballantini e tanti altri artisti. Come novità è programmata la mini rassegna musicale Note d’autore, con cantanti come Irene Grandi, Alice, Ron, Rita Pavone e il figlio d’arte Filippo Graziani.
A rappresentare la variegata comicità regionale sono i protagonisti della rassegna Ridere alla Grande, in programma al Teatro Manzoni stagione 2024-2025 con tante date. Direttamente dai social arrivano Paolo Camilli e Chiara Anicito. Nelle date successive troviamo il duo Pino e gli anticorpi, Maurizio Lastrico (1-3.11). Nel nuovo anno, Marta e Gianluca, i PanPers, Raul Cremona (11-13.4), Teo Mammucari (8.1), Daniele Gattano, Giorgia Fumo (3-6.3). In chiusura di stagione, Herbert Ballerina ad aprile, Giuseppe Giacobazzi, Paolo Cevoli a maggio.
Infine la sezione Family, che da più di dieci anni offre agli spettatori più piccoli la possibilità di divertirsi – anche interagire – a teatro. Tra i protagonisti, il draghetto Grisù: il musical per tutta la famiglia, con la regia di Manuel Renga, è il 12 ottobre alle 15 e alle 17.30. Inoltre fiabe (ore 15) e tanti altri appuntamenti, alle 15 e alle 17.30, fino al 12 aprile.
(Nella foto, Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio in Plaza Suite al Teatro Manzoni stagione 2024-2025)