E’ all’insegna della comicità e della risata il cartellone del Teatro Martinitt stagione 2023-2024. Con la definizione di “clinica del buon umore” il teatro di via Pitteri riunisce 12 spettacoli in scena per due settimane ed altri 9 programmati dal giovedì alla domenica. Inoltre, stand-up comedy e comic show, 18 spettacoli per bambini ed eventi musicali tra cui concerti, opere, operette e musical.
In apertura di stagione il 5 ottobre fino al 15 è L’anno sabbatico. Il brillante spettacolo, capace di far ridere ma anche riflettere, con più risvolti da scoprire e tante sorprese, va in scena dopo il successo nella scorsa stagione in altro teatro. Scritto da Valeria Cavalli vede in scena Arturo di Tullio, Monica Faggiani, Flavia Marchionni con la regia di Alberto Oliva.
Monica Faggiani, che ne è interprete, è anche protagonista del surreale e divertente AAA Cercasi sostegno per madri single e femminista con figlio maschio e adolescente. E’ in programma il 3 ottobre.
Tra i titoli con più repliche troviamo un classico tra le commedie brillanti. È Il letto ovale di Ray Cooney e John Chapman. Con ritmo scoppiettante garantisce lunghe risate per equivoci e battute. Con Matteo Vacca nel cast, anche regista, è in cartellone dal 28 dicembre al 7 gennaio.
Altro autore famoso è Norm Foster. Del pluripremiato drammaturgo canadese è in cartellone Diamoci del tu dal 29 febbraio al 10 marzo. La commedia del 2012 vede in scena Pietro Longhi e Gaia De Laurentiis, lui scrittore, lei da molti anni la sua governante. Ma lui non sa niente di lei. Tra racconti, ricordi, rivelazioni, scoperte la storia porta il pubblico a porsi tanti interrogativi: quanto conosciamo le persone che frequentiamo e che passano alcune ore della loro vita accanto a noi?
Tra gli spettacoli più a lungo in scena al Teatro Martinitt stagione 2023-2024 sono anche alcune produzioni La Bilancia. Sono Ti va di sposarmi? dal 21 al 31 marzo; Uomini stregati dalla luna di Nicola Pistoia, anche regista, e Pino Ammendola (11 – 21 aprile). A maggio, Una donna per amico con la regia di Michele La Ginestra (2 – 12 maggio); Quasi quasi ci ripenso, dal 23 maggio al 2 giugno.
Altri spettacoli La bilancia produzioni sono in scena per poche repliche. Sono La signorina Papillon di Stefano Benni dall’1 al 4 febbraio; Casalinghi disperati dal 22 al 25 febbraio.
Tra le altre commedie con poche repliche troviamo La madre del marito di mio figlio di Giulia Lombezzi, produzione PianoInBilico, dal 19 al 22 ottobre. Dal 9 al 12 novembre è invece in scena Guida pratica per coppie alla deriva con la regia di Nicola Pistoia.
E’ anche in cartellone una commedia brillante «in trasferta» dal Teatro della Cooperativa. E’ Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame. Con la regia di Renato Sarti, impegnati in incontri-scontri tra pregiudizi e risate sono Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno nel ruolo di marito e moglie. E’ nel cartellone del Teatro Martinitt stagione 2023-2024 dal 15 al 18 maggio.
Tra gli eventi comici, Gli Autogol, ben conosciuti per la loro trasmissione su Rai Radio2 (13 novembre), seguiti il 14 e 15 novembre da Giorgia Fumo. Ugualmente da Rai Radio2, Il ruggito del coniglio arriva il 29 novembre Max Paiella con Storie di un Cantastorie. A maggio, il 21, Massimiliano Loizzi. Lo precede una serata dedicata all’opera con Il Barbiere di Siviglia (19 maggio 2024).
(Nella foto di Fabio Trillini, L’anno sabbatico con Monica Faggiani, Arturo di Tullio, Flavia Marchionni e la regia di Alberto Oliva. E’ al Teatro Martinitt stagione 2023-2024)