Una notte immersi nelle atmosfere suggestive del Giappone. E’ la proposta per venerdì 6 settembre che viene da The Spirit of Japan, la mostra immersiva dedicata al Giappone dell’immaginario collettivo allo Scalo Farini a Milano. Dalle 21:00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23:00), al prezzo promozionale di 10 euro, ci si può immergere in ambientazioni suggestive, con profumi d’Oriente e musica avvolgente. Si può vivere l’esperienza in Virtual Reality: indossando gli appositi visori ci si ritrova fra le strade dell’antica Kyoto e i Templi sacri, in un viaggio iperrealistico di grandissima emozione.
The Spirit of Japan è un’esperienza d’arte immersiva originale, ispirata ai grandi maestri delle stampe giapponesi, tra il XVII e il XIX secolo, con protagonisti artisti famosi come Hokusai e meno noti come Kuniyoshi, Utamaro, Kunisada e Hiroshige. Proprio a questi grandi Maestri è dedicato uno spazio, con le stampe di alcune loro opere e un’analisi del loro significato nell’arte e nella storia.
Il percorso allestito all’interno dello spazio di Scalo Farini conduce i visitatori a conoscere più da vicino alcuni elementi di grande fascinazione nella cultura giapponese. Ci si ritrova alla scoperta delle lanterne, i giardini Zen, gli strumenti della Cerimonia del Tè, l’arte del Kimono, passando attraverso i noren (le tradizionali tende divisorie fra un ambiente e l’altro, decorate con disegni o messaggi) per arrivare al cuore della mostra, la sala immersiva. Qui si è travolti e coinvolti in una straordinaria esperienza sensoriale grazie alle opere dei Maestri – oltre 400 raccolte da 20 musei in tutto il mondo – rielaborate in una straordinaria e imponente installazione. Sono visioni suggestive e poetiche che invadono lo spazio e travolgono i visitatori, creando una messa in scena dinamica, come un viaggio attraverso momenti diversi, ognuno con il proprio ritmo e la propria atmosfera, valorizzata da un design sonoro avvolgente e profumi evocativi.
La mostra si completa con altre due esperienze dedicate all’arte digitale immersiva. La prima è “Mutation“, un’opera che accompagna gli spettatori in un’esplorazione del mutamento della materia. Presentata per la prima volta al Centre Pompidou di Parigi, questa creazione di Danny Rose Studio promette un’esperienza visiva e sensoriale unica. La seconda è “Reflection“, progettata in collaborazione con Labex PLAS@PAR. E’ un’installazione d’arte generativa interattiva che coinvolge i visitatori trasformando i loro movimenti in fluidi colorati e volute fluttuanti.
Ideato e prodotto da Danny Rose Studio (collettivo di arte digitale di base a Parigi, ma espressione dell’eccellenza italiana nel mondo, con vari Award conseguiti nel corso di un’esperienza ormai pluridecennale) e organizzato da GC Events, uno fra i produttori più attivi di mostre e family show in tutta Europa, di base in Svizzera, The Spirit of Japan arriva a Milano dopo aver visto la luce in una forma ancora embrionale all’Atelier des Lumières a Parigi nel 2018, e aver poi ufficialmente debuttato a Tokyo, seguito dagli allestimenti a San Paolo in Brasile e allo spazio Inside di Shanghai e Shenzhen in Cina.
The Spirit of Japan
a Milano, Scalo Farini, dal 24 maggio 2024
apertura straordinaria: notte al museo venerdì 6 settembre dalle 21:00 alle 24:00, special price 10 euro, inclusa audioguida ita/eng
Orari estivi: dal giovedì al lunedì ore 10:00-20:00 (chiuso il martedì e mercoledì)