Il suo ultimo film ha aperto la Mostra del cinema di Venezia. Ora si annuncia Tim Burton’s Labyrinth. L’immersione nel mondo di Tim Burton prende il via alla Fabbrica del Vapore di Milano il 13 dicembre 2024. Per la prima volta in Italia, dopo aver entusiasmato oltre 650.000 visitatori tra Madrid, Parigi, Bruxelles, Barcellona e Berlino, la mostra offre un percorso immersivo e interattivo nell’opera cinematografica del regista e dà vita ai suoi disegni, dipinti e fotografie. Centinaia di opere create in oltre 40 anni di folgorante carriera.
Si tratta di un vero e proprio labirinto, che fino al 9 marzo 2025 permetterà ai suoi esploratori di scegliere un itinerario unico tra oltre trecento possibilità. Attivando un pulsante all’inizio del percorso inizierà il viaggio che ognuno potrà personalizzare aprendo le porte che desidera.
Il viaggio nel labirinto include opere d’arte originali di Tim Burton, come scenografie ambientali e oltre centocinquanta disegni originali che spaziano dalle prime bozze alle sequenze animate realizzate durante la sua carriera, incredibili effetti speciali e di videomapping. I personaggi prendono vita nello spazio espositivo tra dipinti, bozzetti originali, opere d’arte animate, figure a grandezza naturale provenienti dai set dei film e dalle storie originali e straordinarie ricostruzioni scenografiche.
«Siamo felici di ospitare in Fabbrica del Vapore la grande e multiforme creatività di una delle icone del cinema contemporaneo – è il commento dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Ho voluto fortemente che questa mostra abitasse gli spazi di Fabbrica proprio per lo spirito eclettico e multidisciplinare che caratterizza questo luogo, e che è anche la cifra di Tim Burton, artista poliedrico e geniale».
Tim Burton’s Labyrinth
a Milano, Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4), dal 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025