Tootsie il musical dal 26 dicembre al Manzoni

Non è uno spettacolo en travesti: Massimo Romeo Piparo parlando di Tootsie ci tiene a specificarlo. Quello che arriva a Milano al Teatro Manzoni per le feste di Natale è Tootsie versione musical, tratto dal film del 1982 di Sydney Pollack con Dustin Hoffman. È firmato da Massimo Romeo Piparo che ne ha curato l’adattamento in italiano, necessario perché altrimenti molte delle battute della versione americana non sarebbero state comprensibili,  perché troppo legate al mondo americano. Invece anche sulle scene italiane deve rispettare quella definizione che si è guadagnato come “il musical più divertente di Broadway”, secondo il The New York Post.

Protagonisti di Tootsie sono Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, contornati da un cast importante. Entrambi già si sono misurati con il musical, il primo con Mamma mia e The full Monty, il secondo con Il vizietto. Niente però in comune con quest’ultimo musical. Perché Paolo Conticini è un attore disoccupato convinto della propria arte, ma altrettanto bravo nel non riuscire a conservare un ruolo, causa carattere puntiglioso che lo fa scontrare regolarmente con i produttori. Quando sente da una sua amica attrice che deve presentarsi a un’audizione per un musical a Broadway ha un’idea: si presenterà anche lui come donna. A teatro in particolare la trasformazione deve essere velocissima: 20 secondi ed è un donnone che incute rispetto, con un piglio maschile (niente mossette naturalmente), occhialoni e vocetta, perché questo è un musical e Dorothy Michaels deve cantare. E lo fa in falsetto.  Questa è la più importante variazione rispetto al film, dove il protagonista doveva misurarsi con le serie televisive. La scelta del musical ha permesso però di inserire canzoni e coreografie, senza che appaiano costrizioni. In più lo spettacolo è anche una feroce critica contro il mondo dello showbiz, agenti e personaggi che lo bazzicano, spesso confondendo merito e scorciatoia.

Accanto a Paolo Conticini è Enzo Iacchetti nel ruolo di un amico, scrittore e sceneggiatore che non scrive, gestisce invece una bisteccheria. Capelli lunghi, rompiscatole, condivide l’appartamento con Michael / Dorothy, che riesce a mettere in crisi.
Gli uomini dovrebbero mettersi più spesso nei panni delle donne è il commento parlando di questo spettacolo, che definiscono femminile. Ed è proprio una battuta che dà la misura delle cose: “Sono stato un uomo migliore con te da donna di quanto non lo sia stato con le altre donne da uomo. Devo solo imparare a farlo senza la gonna”.

Lo spettacolo offre l’opportunità di passare allegramente l’ultimo dell’anno grazie alle due repliche alle 16 e alle 21. Al termine di quest’ultima alla mezzanotte è previsto il brindisi con spumante, panettone e un buffet di dolci insieme alla Compagnia.

(Nella foto di Gianluca Saragò, da sinistra Paolo Conticini, Ilaria Fioravanti, Enzo Iacchetti protagonisti di Tootsie)

Tootsie

Musica e testi di David Yazbek

Libretto di Robert Horn

Tratto dalla storia di Don McGuire e Larry Gelbart e dal film Columbia Pictures prodotto da Punch Production, interpretato da Dustin Hoffman

Regia e adattamento di Massimo Romeo Piparo

Prodotto da PeepArrow Entertainment e Il Sistina in accordo con Music Theatre International (Europe) Limited

Con Paolo Conticini nel ruolo di Michael Dorsey/ Dorothy Michaels

con la partecipazione di Enzo Iacchetti nel ruolo di Jeff

E con Beatrice Baldaccini/ Julie

Ilaria Fioravanti/ Sandy

Matteo Guma / Max

Massimiliano Carulli / Ron

Elena Mancuso-Gea Rambelli / Rita

Sebastiano Vinci / Stan

Nico Colucci / Clark

Fabrizia Scaccia / Suzie

Roberto Tarsi / Stuart

Ensemble

Martina Bassarello, Benjamin Bemporad, Matteo Germinario, Silvia Giacobbe, Paolo Giammona, Ginevra Grossi, Clara Intorre, Alice Longo, Denis Scoppetta

Team creativo

Emanuele Friello Direzione Musicale

Teresa Caruso Scene

Cecilia Betona Costumi

Roberto Croce Coreografie

Umile Vainieri Luci

Stefano Gorini Suono

A Milano, Teatro Manzoni, dal 26 dicembre al 1 gennaio 2025 (feriali ore 20:45, domenica ore 15:30, 26 dicembre e 1 gennaio ore 17:30, 31 dicembre ore 16:00 e ore 21:00. Al termine della recita delle 21:00 brindisi con spumante, panettone, buffet di dolci insieme alla Compagnia)