Giocare con i giocattoli? Toystellers Forever Young dimostra che è bello farlo anche da grandi. Federico Ghiso ha preso in mano quelli che erano i compagni degli anni più verdi e li ha guardati con un occhio attuale. Ha fatto incontrare i giocattoli con la tecnologia. Grazie all’intelligenza artificiale i giocattoli sono diventati compagni senza tempo.
Federico Ghiso si è infatti divertito ad alterare le età dei personaggi più famosi. Così Barbie l’ha invecchiata immaginandola con l’età che avrebbe ora. Splendida 65enne, calcolando l’età da quando è arrivata nel mondo dei giocattoli più amati. Ma, considerando che quando è arrivata aveva già 16 anni, le ha fatto recuperare quegli anni perduti. L’ha resa ultra ottantenne e così l’ha immortalata utilizzando l’IA. Ha poi stampato le foto su un particolare materiale gommoso, che ne garantisce l’inalterabilità. Ed è anche simile a quello di cui sono fatti molti giocattoli.
È andata meglio ad altri personaggi come Hulk, Superman e Batman, che si sono trovati ringiovaniti, anche in questo caso con il nuovo ritratto stampato su materiale gommoso. Lo stesso è successo a Big Jim, Actarus di Goldrake, Muhammad Alì della Mego, Mister Muscolo della Harbert.
«I nostri giocattoli sono senza età – commenta Federico Ghiso -. È anche per questo che possono giocare con noi in qualsiasi momento della nostra vita. Loro sono sempre lì, sempre gli stessi. Può passare il tempo, possiamo dimenticarli, ignorarli. Possiamo anche lasciarli in soffitta per decenni. Ma appena ci vedranno, ci guarderanno sempre con gli stessi occhi che avevano quando giocavano con noi. Il loro amore nei nostri confronti è senza tempo e ha il potere di farci tornare bambini. E mentre torniamo bambini noi, un po’ lo ritornano anche loro».
Le immagini sono raccolte nel libro Toystellers, che nasce dalla passione di Federico Ghiso per le storie e per i giocattoli. E’ infatti copywriter e direttore creativo, scrive pubblicità e colleziona giocattoli. Dal libro è nata la mostra Toystellers Forever Young. È esposta presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata, in viale Campania, a Milano, fino all’8 settembre. La mostra potrà poi essere presentata in altri spazi, secondo richiesta.