500 anni dalla morte del Perugino e 50 anni di Umbria Jazz: sono i due eventi che caratterizzano il 2023 per l’Umbria. Per stimolare la scoperta della regione, sotto tutti i suoi aspetti, è stato varato un nuovo progetto. Prevedeva infatti di collaborare al progetto #NikonCreators, proposto da Nital per il quarto anno consecutivo. L’azienda, distributore dei prodotti Nikon per l’Italia, ha coinvolto 18 giovani talenti in ambito foto e video. A loro è stata data la possibilità di raccontare la regione secondo il proprio punto di vista.
Umbria Tourism e Nital hanno individuato 5 percorsi diversi al giorno per realizzare le riprese. Con base Perugia i partecipanti hanno potuto così puntare l’obiettivo delle Nikon a loro disposizione sui vari aspetti della regione. Ne hanno raccontato cultura, storia, arte, paesaggio, luoghi, persone, cucina, anche con inedite riprese dall’alto o in soggettiva utilizzando droni e action cam DJI. Ogni giorno, tornati alla base, estratte le fotocamere dagli zaini Thule, hanno potuto scaricare le immagini catturate, grazie ai sistemi di archiviazione Lexar. Pronti a ripartire per una nuova giornata di scoperte, senza temere il freddo, equipaggiati con abbigliamento Adidas.
Immagini e video su @nikonitalia e @umbriatourism permettono ora di scoprire la regione e magari programmare un viaggio. E’ uno degli aspetti del progetto sottolineato da Valentino Bertolini, Direttore Marketing di Nital. Ricorda che «il settore imaging, di cui Nikon fa parte, può rappresentare un importante valore aggiunto nella promozione territoriale, al passo con le nuove tecnologie e i nuovi modi di comunicare».
Intanto l’assessore al Turismo della Regione Umbria Paola Agabiti ricorda i risultati record del 2022, chiuso con oltre 6 milioni 330 mila presenze sul territorio. «L’Umbria – aggiunge – è una terra ricca da scoprire ‘lentamente’. Attorno all’arte, alla cultura, all’enogastronomia e allo sport, si struttura un ventaglio ampio e variegato di proposte, che fanno della nostra regione un ‘luogo’ che emoziona e dove si vuole ritornare».
(Nella foto, un paesaggio notturno, uno degli aspetti dell’Umbria raccontati dai Nikon Creators)