Vincent Van Gogh torna a Parigi. Invita a immaginarlo il nuovo spettacolo Van Gogh Café Opera Musical, ispirato al famoso pittore. Il musical è ambientato in un Café Chantant parigino un po’ in crisi. Qui arriva M. Louis Philippe (Andrea Ortis), un antiquario che porta con sé il libro che raccoglie le lettere scritte da Van Gogh al fratello Theo. Per gli artisti del Café è come un risveglio: nelle parole del pittore si ritrovano, ma anche si sentono stimolati a reagire. Ed è un po’ anche quanto era successo a Van Gogh a Parigi, che lì si era sentito ispirato e aveva scoperto le pitture giapponesi, ulteriore stimolo alla sua creatività.
La lettura delle lettere diventa per gli artisti del Café Chantant uno stimolo a ritrovare i propri sogni e dargli nuova vita attraverso il loro spettacolo. Che, si legge nella presentazione, “culmina in un tripudio di musica, danza e sentimento, trasformando il Café Chantant in un simbolo di rinascita e di scoperta, dove il coraggio di cambiare e la forza dell’arte si fondono per creare nuove opportunità e nuove vite. Vincent è in tutti e tutti sono Vincent!”
Sul palcoscenico di Van Gogh Café Opera Musical, la storia a cui danno vita gli interpreti tra fragilità e risolutezza, la musica dal vivo, le coreografie riescono a coinvolgere il pubblico, che si ritrova immerso nei più famosi e amati quadri di Van Gogh. Grazie alle proiezioni animate il pubblico è come immerso nella “Notte stellata” o nel “Campo di grano con volo di corvi”, tra i “Girasoli” o i tanti ritratti e autoritratti, trasportato in un mondo dove l’arte incrocia la vita.
(Nella foto, una scena da Van Gogh Café Opera Musical animata dalla proiezione dei ritratti realizzati da Van Gogh)
Van Gogh Café Opera Musical
Scritto e diretto da Andrea Ortis
Con M. Louis Philippe ANDREA ORTIS
Madame Odile FLORIANA MONICI Madamoiselle Aline CHIARA DI LORETO
Luc RAFFAELE FICIUR
Juliette LARA FERRARI
Vanille REBECCA ERROI|
Sophie GIULIA MAFFEI
Camille FEDERICA DE RIGGI
Eugenie SERENA POMER
A Milano, TAM Teatro Arcimboldi, dal 7 al 9 febbraio 2025
e in tournée
𝐑𝐎𝐌𝐀 Teatro Brancaccio dal 23 al 26 gennaio 2025
𝐏𝐄𝐒𝐂𝐀𝐑𝐀 Teatro Massimo 30 gennaio 2025
𝐁𝐀𝐑𝐈 Teatro Team 1° febbraio 2025
𝐁𝐎𝐋𝐎𝐆𝐍𝐀 Teatro Duse 14 febbraio 2025
𝐕𝐀𝐑𝐄𝐒𝐄 Teatro di Varese 21 febbraio 2025
𝐂𝐀𝐓𝐀𝐍𝐈𝐀 Teatro Metropolitan 1 e 2 marzo 2025
𝐑𝐄𝐆𝐆𝐈𝐎 𝐂𝐀𝐋𝐀𝐁𝐑𝐈𝐀 Teatro F. Cilea 4 e 5 marzo 2025
𝐂𝐀𝐓𝐀𝐍𝐙𝐀𝐑𝐎 Teatro Politeama 7, 8, 9 marzo 2025
𝐀𝐒𝐒𝐈𝐒𝐈 Teatro Lyrick 13 marzo 2025
𝐓𝐑𝐈𝐄𝐒𝐓𝐄 Teatro Politeama Rossetti 17 e 18 marzo 2025
𝐓𝐎𝐑𝐈𝐍𝐎 Teatro Alfieri 22 e 23 marzo 2025