Dal 22 al 25 agosto 2024 Senigallia si tinge di giallo con la tredicesima edizione di ventimilarighesottoimari in giallo. Organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare la manifestazione conferma la formula tradizionale che spazia dalle novità più interessanti del noir ai giallisti italiani degli anni’30, fino agli appuntamenti con il giallo civile e con la grande letteratura.
Saranno presenti, tra i vari autori, Valerio Calzolaio, Gabriele Cruciata, Davide Longo ed Enrico Pandiani. Molto attesa, venerdì 23 agosto alle ore 18,30, è la presentazione da parte di Luca Crovi del volume edito dalla Fondazione Rosellini contenente alcuni racconti inediti di Tito A. Spagnol, uno dei più importanti giallisti italiani degli anni ’30. Ugualmente venerdì alle 21,30 il critico letterario Massimo Raffaeli parlerà di Leonardo Sciascia e l’affaire Moro. Per la sezione storica sabato 24 agosto alle ore 18,30 si parlerà di Giacomo Matteotti e del suo omicidio politico con Gianpaolo Romanato e il suo libro Matteotti un italiano diverso. La biografia di Romanato occupa un posto particolare nell’ambito degli studi su Matteotti perché prende le mosse dal corpus epistolare tra Giacomo e l’amata moglie Velia.
L’appuntamento serale di sabato 24 è con Davide Longo e il suo romanzo Requiem di Provincia, con un fatto di sangue nella tranquilla provincia piemontese nel 1987. Il romanzo è come un salto indietro nel tempo, all’origine di tutto ciò che ha reso unici e indimenticabili il commissario di polizia Corso Bramard e il suo braccio destro Vincenzo Arcadipane.
Domenica 25 alle ore 18,30 è la volta di Enrico Pandiani e il suo ultimo romanzo noir Naufragio. Al centro della storia una barca in navigazione sul lago Maggiore che si rovescia causando la morte di quattro persone. Sembra un semplice, tragico incidente, eppure il naufragio potrebbe nascondere qualcosa di torbido. A indagare sotto copertura sono Max, Abdel, Sanda e Victoria, evasi in Francia e latitanti in Italia.
Gran finale alla Rotonda a Mare di Senigallia, sabato 25 alle ore 21,30, con il reading di Alessandro Robecchi sui dieci anni del suo personaggio più famoso, Carlo Monterossi. In questa immersione nei suoi romanzi noir l’autore milanese sarà affiancato dal chitarrista Thomas Pagani.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, nei giardini della Scuola Pascoli, tranne l’evento conclusivo programmato alla Rotonda a Mare.
(Nella foto, Enrico Pandiani con il suo nuovo romanzo noir Naufragio a ventimilarighesottoimari in giallo a Senigallia, domenica 25 agosto alle ore 18,30)