Vincenzo Salemme, il teatro è in diretta tv

Con Vincenzo Salemme il teatro arriva in televisione. Ma non è una semplice ripresa da una sala teatrale: è teatro in diretta televisiva. Riprende quanto veniva fatto nei primi anni di vita della televisione nel nostro Paese, quando il teatro era in diretta dagli studi tv. Riprende anche quanto Salemme aveva già fatto nel dicembre 2019 con un grande successo di pubblico.

Lunedì 17 aprile, alle 21.20, su Rai2, in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, il commediografo e regista Vincenzo Salemme porta in scena  Napoletano? E famme ‘na pizza. La produzione è curata da “Chi è di scena” per Rai Cultura.

La serata è annunciata come una possibilità per i telespettatori «di godersi il “reality del teatro”: la magia dell’interpretazione dal vivo in tv». Con la garanzia di divertirsi e ridere in modo piacevole. Come già hanno fatto 200 mila spettatori in 180 repliche a teatro in 25 città nel nostro Paese.

Napoletano? E famme ‘na pizza, si legge nella presentazione della programmazione televisiva, «vuol essere un omaggio al pubblico che ha seguito fedelmente Salemme nei suoi 50 anni di carriera e a chi ha voglia di approfondire o conoscere la sua arte. È un modo per tornare a ridere ed emozionarsi tutti insieme con lo stesso sentimento di speranza nel futuro. Un futuro che, nel caso di questo spettacolo, non dimentica le belle tradizioni del passato ma ne fa un volano per immaginare un viaggio in avanti, un cammino libero e allegro verso il domani».

Della commedia di Vincenzo Salemme i nostri lettori hanno già potuto leggere la recensione scritta dopo la messinscena a Milano al Teatro Manzoni nel dicembre 2022. Nello stesso teatro era andata in scena un’anteprima nel gennaio 2022. Qui è possibile rileggere la recensione.

(nella foto di Giulia Parmigiani, Vincenzo Salemme, autore e protagonista di Napoletano? E famme ‘na pizza)

———
Lo spettacolo è stato visto da 1 milione 824 mila spettatori, con quasi il 10 per cento di share. “Grazie a Vincenzo Salemme – dice Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura – per un’interpretazione appassionata, capace di rendere il teatro accessibile al grande pubblico e di dimostrarne tutta la vitalità nel solco della tradizione partenopea, di cui Salemme è tra i maggiori protagonisti. Una tradizione che è, a tutti gli effetti, parte di quel patrimonio culturale comune che Rai Cultura continua a valorizzare”.

(aggiornamento del 18 aprile 2023 ore 17)