Oliviero Toscani fotografato alla sua mostra a Palazzo Reale Foto di Valeria Prina

Viva Oliviero! festa a Palazzo Reale per celebrare Oliviero Toscani

Viva Oliviero! Con questo titolo, a meno di una settimana dalla morte, Milano dedica una giornata speciale a Oliviero Toscani. Domenica 19 gennaio dalle 11 alle 18 a Palazzo Reale, sede dell’ultima grande mostra che Milano gli ha dedicato nel 2022, si annuncia come una festa con l’esposizione delle foto più significative di Oliviero Toscani, quattro set fotografici per realizzare ritratti al pubblico, alla sala delle Otto Colonne trasformata in un cinema. Inoltre saranno proiettati alcuni documentari dedicati alla carriera del fotografo e, alle 15, è previsto un momento di saluto da parte delle istituzioni e degli amici.

“A Palazzo Reale – si legge nella presentazione della giornata – vogliamo soprattutto vederci e celebrarlo. Vi aspettiamo dalle 11.00 alle 18.00: sarà una festa, perché vedersi tra amici lo è sempre e perché i ritratti realizzati da allievi e amici fotografi entreranno a far parte dell’archivio di Razza Umana, il grande progetto che dal 2007 ha raccolto oltre 10.000 immagini”. 

E ancora, ripetendo le parole di Oliviero Toscani – Raccontate la mia vita come una lunga risata – “viva Oliviero! sarà una festa, perché Toscani ci ha insegnato molto ma soprattutto a ridere di tutto”.

Qui il pezzo scritto sulla mostra dedicata a Oliviero Toscani a Palazzo Reale  dal 24 giugno al 25 settembre 2022.

(La foto di Valeria Prina, con in primo piano Oliviero Toscani, è stata scattata alla mostra a Palazzo Reale nel 2022)