Questa volta dicendo Fitzgerald non si parla dello scrittore Francis Scott Fitzgerald, ma della moglie Zelda. L’artista eccentrica e poliedrica, autrice del romanzo autobiografico “Lasciami l’ultimo valzer”, è al centro di Zelda | Vita e morte di Zelda Fitzgerald. Lo spettacolo con Giorgia Cerruti, produzione della Piccola compagnia della magnolia è il secondo appuntamento di prosa della Stagione Tredici di Teatro Linguaggicreativi. E’ una occasione per avvicinare un personaggio anticonformista, molto noto agli inizi del secolo scorso. «Zelda e Fitzgerald, uniti da una straziante e struggente storia d’amore, sono stati un’icona della nuova Età del jazz in America. Successivamente sono diventati negli anni ’20 un modello per l’Europa, attraversata dalla coppia durante i lunghi ed estenuanti ricoveri di Zelda».
«Lo spettacolo – si legge ancora nella presentazione – è ambientato sull’ultimo giaciglio dell’artista, che, sola e convalescente, si trova in un oscuro ospedale psichiatrico della provincia americana». Qui è ricoverata a causa di una forma di schizofrenia, che le provoca una grave instabilità mentale. «Da quel letto si ripropongono le parole di una Zelda già in attesa della morte, otto anni dopo il compagno. E da sotto il lenzuolo estrae, come rigurgiti dell’anima, i simboli di una vita: un pegno d’amore di Scott, carte, lettere, giornali, fotografie. Al pari della Winnie beckettiana, Zelda sopravvive in un atollo di detriti di vita, tenacemente spolverati per inseguire l’ombra di un’ipotetica felicità: entrambe metafora di un mondo che le ha partorite e che ora le inghiotte. E poco importa che quel mondo sia specchio del banale o del sublime quotidiano: un solo brivido di felicità, qualunque esso sia, vale l’intero arco di un’esistenza».
Zelda | Vita e morte di Zelda Fitzgerald
Regia e drammaturgia Giorgia Cerruti e Davide Giglio
Con Giorgia Cerruti
progetto Bio_Grafie
produzione Piccola compagnia della magnolia
A Milano al Teatro Linguaggicreativi, via Eugenio Villoresi 26 (MM2 Romolo), venerdì 28 ottobre h 20:30, sabato 29 ottobre h 20:00, domenica 30 ottobre 2022 h 19:00
Prima dello spettacolo viene offerto al pubblico un aperitivo pre spettacolo